Bimbi in quarantena: 6 passatempi per superare l’isolamento

Bimbi in quarantena: quali attività svolgere in famiglia? Dai un’occhiata ai passatempi migliori per superare il periodo di isolamento

Con il periodo complicato che stiamo vivendo, tanti genitori si ritrovano in casa con i figli in quarantena. Sia che ad essere positivi siano i bimbi, sia che si tratti di tutta la famiglia o dei soli genitori, in Italia tante famiglie sono alle prese con quarantene e isolamento.

Complice la dilagante variante Omicron, che ha colpito moltissime persone nelle ultime settimane, tante mamme e tanti papà staranno cercando idee per trascorrere la quarantena nel miglior modo possibile.

Fra tutti, ci sono anche Chiara Ferragni e Fedez, che come abbiamo visto pochi giorni fa, stanno trascorrendo il periodo di isolamento in casa insieme ai loro figli. In una situazione del genere, il rischio di trascorrere giornate intere di fronte alla Tv o di fronte allo schermo del cellulare è molto alto. Tuttavia, ci sono modi di gran lunga migliori per trascorrere la quarantena in casa, specialmente se non ci sono particolari sintomi del Covid.

In questi giorni, potresti concedere qualche piccola trasgressione in più ai tuoi bambini, come fare colazione con la pizza avanzata del giorno prima, o cantare al Karaoke insieme a tutta la famiglia.

Bimbi in quarantena: le attività più divertenti da fare in famiglia

In questo articolo vogliamo segnalarti alcune idee per trascorrere la quarantena con i bambini nel miglior modo possibile. Prendi spunto e porta un tocco di spensieratezza alle vostre giornate.

  • Giardinaggio: se ne hai la possibilità, coltiva un piccolo orto in casa insieme ai tuoi figli
  • Cucinare insieme: mettetevi ai fornelli e preparate delle buone ricette da fare con i bambini, a cominciare dalla pizza fatta in casa
  • Esperimenti scientifici: cimentati nell’esecuzione di divertenti esperimenti con i bambini
  • Seguite insieme la vita quotidiana di giraffe, orsi dell’Alaska, meduse e altri animali attraverso le live cam sparse in tutto il mondo
  • Sport in casa: crea un percorso a ostacoli in casa, per sfidare i tuoi figli e divertirvi tutti insieme come bambini
  • Serata musica: organizza una serata Karaoke e divertiti a cantare le canzoni dei cartoni animati insieme ai tuoi bambini.

Ti vengono in mente altre attività da svolgere in famiglia in questo periodo? Qualunque cosa tu scelga di fare, ricorda che i bambini imitano il modo in cui i genitori gestiscono le situazioni e le emozioni, per cui se ti dimostrerai ottimista e serena, anche i piccoli vivranno questo momento complicato in maniera più sana.