Avete mai sentito parlare del Cloud Bread? In queste settimane sta spopolando sul web grazie ai video su Tik Tok. Food blogger da tutto il mondo stanno replicando questa ricetta del pane nuvola, aggiungendo diversi ingredienti per insaporire la ricetta base. Ma cos’è il Cloud Bread? Il pane nuvola è un finto pane fatto con albumi, zucchero e amido di mais, nessun altro ingrediente è necessario per ottenere questo pane soffice e morbidissimo.

Sui social trovate centinaia di fotografie del Cloud Bread, sia in versione dolce che salata. Dai più creativi fatti i coloranti alimentari a quelli golosi con le gocce di cioccolato oppure impreziositi con erbe e spezie per dare un tocco di sapore in più.

Il pane nuvola non è un vero pane, non ci va neanche vicino, perché non sono altro che albumi montati e cotti in forno. È una ricetta divertente e carina, da provare il pomeriggio per una merenda speciale, ma di certo non può sostituire il nostro pane.

La ricetta del Cloud Bread

Ingredienti
3 albumi
30 gr di zucchero bianco fine
10 gr di amido di mais

Preparazione
Sgusciate le uova (a temperatura ambiente) e mettete gli albumi in una ciotola. Unite lo zucchero e montateli con le fruste elettriche, dopo qualche minuto aggiungete anche l’amido di mais e continuate a montare.

Prendete una teglia e foderatela con la carta da forno, versate il composto e cercate di creare una cupola usando una spatola. Compattate bene fino a quando la forma sarà di vostro gradimento, dovete essere veloci perché altrimenti rischiate di smontare gli albumi.

Mettete il pane nuvola nel forno caldo e cuocetelo per 25 minuti a 150°C. Sfornate e gustate il vostro Cloud Bread.

Se volete personalizzare la ricetta potete aggiungere 50 gr di gocce di cioccolato oppure frutta secca, anche caramellata, coloranti alimentari (meglio in polvere). Per la versione salata invece vi consigliamo il parmigiano, la cipolla secca, un mix di spezie e tanti semini in superficie.

Se il Cloud Bread, una volta assaggiato non dovesse piacervi, non preoccupatevi, noi italiani abbiamo altissimi standard di gusto e qualità quando si tratta di cibo.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Ricette Leggi tutto