Le vicende politiche di questi giorni possono aver spinto i bambini a chiedere cosa stia succedendo. Perché sì, la politica entra nelle loro vite più di quanto possiamo immaginare. Attraverso il telegiornale, una frase captata qua e là in un discorso tra adulti o anche solo a scuola, ne hanno la percezione pur non riuscendo ad afferrarne, come è plausibile, tutti i dettagli. Ma come affrontare l’argomento con i piccoli di casa? Ecco qualche consiglio su come parlare di politica ai bambini.

Come parlare di politica ai bambini

La politica spiegata ai bambini, consigli

  • Fate una distinzione tra persone ed uffici. Ad esempio, spiegate loro la differenza che esiste tra la presidenza di uno stato ed il suo presidente, tra un ministero ed un ministro, e così via.
  • Non trasmettete loro le vostre eventuali disillusioni, lasciate che possano, con il tempo, farsi una propria opinione. La tenera età non è certo il momento ideale per troncarne le speranze.
  • Fate sì che non prendano come oro colato tutto ciò che sentono dire dai politici o dai giornalisti. Essere ottimisti sì, ma non con le fette di prosciutto sugli occhi, insomma.
  • Allo stesso tempo, però, non influenzateli con le vostre opinioni. E’ vero, sono ancora troppo piccoli per averne una, ma evitate di inculcare loro il vostro pensiero a tutti i costi. Cercate, insomma, di essere il più obiettivi possibile.
  • Fate sì che non confondano la passione politica con il diritto di assumere toni irrispettosi. Spesso e volentieri vediamo in tv scambi poco pacati o, peggio, denigratori. Libertà di parola sì, mancanza di rispetto, no.
  • Fate in modo che possano iniziare a sperimentare la democrazia fin da piccoli anche in casa. Coinvolgeteli, ad esempio, nelle decisioni familiari: da cosa ordinare per la cena in famiglia a cosa fare la domenica fino al film da vedere in tv. Perché fin troppo spesso i piccoli si sentono impotenti di fronte a molte situazioni per le quali si appassionano.
  • Spiegate il peso che il loro voto ha adesso in famiglia, ed in futuro sulla vita del paese. E di come questo sia un loro diritto irrinunciabile ed anche uno dei pochi mezzi che avranno a disposizione per far sentire la loro voce.

Via | goodhousekeeping.com

Photo | Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Donare ovuli in IVI – Donazione di ovuli o Donazione di ovociti in Spagna (UE, 2014)

Altro su Istruzione Leggi tutto