Creare il calendario dell’Avvento è un’idea carina per rendere ancora più magico il periodo che precede il Natale. I bambini imparano che cos’è l’attesa e al tempo stesso quale sia lo spirito dell’Avvento. In commercio trovi tante soluzioni pronte: ci sono calendari tematici, ricchi di cioccolato, giocattoli o prodotti cosmetici. Ovviamente, li puoi comprare, altrimenti potresti crearli tu.

Calendario dell’Avvento con le buste

Raccogli buste colorate, nastro, adesivi, pompon e francobolli e usa le puntine da disegno per attaccarli su un pezzo di sughero. Numera ogni busta (da 1 a 24) e metti all’interno un piccolo regalo o un foglietto con una divertente cosa da fare a tema natalizio. Consiglio: conserva le caramelle per gli ultimi giorni.

Calendario con i rotoli di carta igienica

Ricicla alcuni rotoli di carta igienica. Cosa ti serve? 24 tubi di cartone, vernice acrilica per artigianato, buste di sicurezza, fiocco di neve, macchina da cucire, pannello di sughero, mini mollette, nastri o pizzi, timbri.

Chiudi i tubi della carta igienica facendo passare il fondo attraverso una macchina da cucire (puoi usare anche una pinzatrice). Quindi, dipingi i tubi di bianco e lasciali asciugare. Metti il numero, magari con il timbro, e i fiocchi di neve. Al loro interno nascondi qualcosa e poi posiziona i tubi sul sughero usando delle mollette.

Calendario dei pensieri

Il calendario dei pensieri non regala niente di concentro, se non spunti di riflessione. E funge anche da  decorazione. Chiedi alla famiglia allargata di scrivere una frase per celebrare la stagione. Arrotola i foglietti e quindi attaccare con spille da balia e nastro decorativo fino a formare una sorta di alberello. Ogni giorno leggerete un pensiero, che possibilmente dovrà essere anonimo. Il gioco sarà anche indovinare chi in casa avrà voluto condividere alcune parole.

Calendario pop up

Il calendario pop up è divertente da realizzare. Hai bisogno di 25 barattoli piccoli, nastro adesivo, cartoncino blu, forbici, colla, cartone espanso, carta da imballaggio. Copri un pezzo di cartone espanso con una carta da regalo festosa che funga da sfondo.

Dipingi i 25 barattoli di bianco e lascia asciugare. Taglia dei cerchi dal cartoncino blu per adattarli alle dimensioni dei tuoi barattoli e attacca gli adesivi con i numeri al centro dei coperchi. All’interno metti quello che desideri, anche solo polvere di stella.

 

Foto di Ulrike Mai da Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove