Dà alla luce 9 gemelli: parto record in Marocco

Dà alla luce 9 gemelli: parto record in Marocco, la donna venticinquenne ed i 9 bambini – 5 femmine e 4 maschi – stanno bene.

Dà alla luce 9 gemelli: è successo in Marocco ad una donna maliana. La neo mamma, le 5 femminucce ed i 4 maschietti, a quanto dichiarato dal ministro della salute del Mali, stanno bene. Si chiama Halima Cisse, ha 25 anni, e martedì scorso ha partorito i suoi 9 bambini con taglio cesareo. Ne aspettava “solo” 7. Si tratterebbe di un parto da record dei primati. Il parto plurigemellare più numeroso fino ad ora, infatti, era avvenuto in California nel 2009, dove l’americana Nadya Suleman, aveva dato alla luce otto bambini prematuri.

Parto record in Marocco

Attualmente i bimbi si trovano in un’incubatrice del reparto maternità della clinica privata di Ain Borja a Casablanca, in Marocco. Halima era stata mandata in Marocco su decisione dei medici del Mali su ordine del governo, in quanto gli ospedali del Paese, uno dei più poveri del mondo, non sono attrezzati per fornire cure adeguate per una gravidanza multipla eccezionale come questa.

Il taglio cesareo è stato ordinato dopo che Cisse aveva manifestato “dolori da parto”. La donna, ha partorito prematuramente a 30 settimane: dopo forti emorragie che hanno richiesto la somministrazione di una trasfusione di sangue, è attualmente in condizioni stabili. Anche i gemelli sono in buone condizioni di salute, nonostante alla nascita pesassero fra 500 grammi e un chilo.

Al parto cesareo ha partecipato un’equipe composta da dieci dottori e venticinque infermieri. Secondo quanto dichiarato dal professor Youssef Alaoui, direttore medico della clinica Ain Borja a Casablanca dove la signora ha partorito, all’agenzia di stampa AFP, la donna non avrebbe fatto ricorso ad alcun trattamento di fertilità. Si tratta di un caso “estremamente raro, eccezionale”.

Yacoub Khalaf, professore di medicina riproduttiva al King’s College di Londra, ha dichiarato che tali nascite sarebbero straordinariamente improbabili senza un trattamento per la fertilità.

Via | BBC.com

Photo | Pixabay

I Video di Bebèblog

Il vero robot di Gundam si muove