Franco Battiato, le canzoni per bambini del cd Sette veli intorno al re

Forse non tutti sanno che Franco Battiato si è cimentato con canzoni per bambini. Ecco quello che sappiamo del cd Sette veli intorno al re.

Il mondo della musica italiana piange Franco Battiato, un vero e proprio genio che ci ha lasciato a 76 anni. Da tempo si era ritirato a vita pubblica, dopo un incidente domestico che gli aveva provocato diversi problemi di salute. Il cantautore siciliano si è spento nella sua casa di Milo il 18 maggio 2021, lasciandoci in eredità canzoni che sono vere e proprie poesie. Forse non tutti sanno che nella sua carriera si è cimentato anche con le canzoni per bambini, con il cd Sette veli intorno al re.

Sfogliando a ritroso le pagine della sua storia, infatti, ci siamo imbattuti in una collaborazione del 2004, che ha visto protagonista l’interprete siciliano con Francesco Guccini e Francesco De Gregori, nel progetto del chitarrista blues e musicoterapeuta Carlo Sinigaglia, dell’ex degli Area Ares Tavolazzi e del pianista e compositore Michele Fedrigotti. Un album di canzoni per bambini scritte da grandi cantautori, per assecondare il gusto dei più piccolo con brani di altissima qualità. Così da avvicinare i più piccini alla musica di un certo livello.

Mozart per bambini, musica rilassante per i più piccoli

Sette veli intorno a te, il cd musicale per bambini

Il disco Sette veli intorno al re, edito da Sony, è un album di musica per i bambini, che può però piacere anche ai grandi. Le voci di grandi interpreti della musica italiana e anche di ormai ex ragazzini della scuola elementare di Pontida, Bergamo, propone sonorità davvero molto interessanti. Che fanno anche del bene, dal momento che si tratta di un progetto non solo educativo, ma anche solidale. Il 62.85 % del ricavato delle vendite, infatti, è stato devoluto a Emergency e all’Associazione Mandabe per una missione in Madagascar e in difesa dei bambini tibetani.

Michele Fedrigotti all’epoca spiegava com’era nata l’idea:

Una sera eravamo a casa e, per mandare a letto i bambini, ci siamo messi a suonare con loro. E’ stata la moglie di Carlo che ha detto: “Ma perché non fate un disco dei papà?”. E per una volta ecco un album virile, nel senso paterno, pacifico e non guerrafondaio.

Franco Battiato era entusiasta del progetto che lo ha coinvolto:

È un disco per bambini, ma con una qualità per adulti. Mi hanno fatto sentire il nastro del brano ed era già cantato bene. Allora ho detto: qui ci vuole un’ improvvisazione contrappuntistica.

La sua impronta nella Ninna nanna del violino ci accompagnerà a lungo. È ancora in vendita su Amazon (addirittura in musicassetta!).

Canzoni per bambini con i versi degli animali

Foto Getty

I Video di Bebèblog

Home – Edward Sharpe and The Magnetic Zeros Acoustic Cover (Jorge & Alexa Narvaez)