Le fiabe delle Opere liriche, un libro per regalare un sorriso ai bambini in ospedale

Fino al 31 dicembre possiamo aiutare i bambini ricoverati loro in ospedale. Regalando un sorriso ai piccoli pazienti pediatrici e portando a casa un libro davvero molto bello. Si intitola “Le fiabe delle Opere liriche“- Ed è stato scritto da Paolo Menconi e presentato dal tenore Josè Carreras. Per ogni libro comprato su Amazon, una

Fino al 31 dicembre possiamo aiutare i bambini ricoverati loro in ospedale. Regalando un sorriso ai piccoli pazienti pediatrici e portando a casa un libro davvero molto bello. Si intitola “Le fiabe delle Opere liriche“- Ed è stato scritto da Paolo Menconi e presentato dal tenore Josè Carreras. Per ogni libro comprato su Amazon, una copia verrà donata ai bambini ricoverati in ospedale.

IFO, International Fitness Observatory, in collaborazione con la Fondazione Forma onlus dell’Ospedale Regina Margherita di Torino e con l’Associazione OBM onlus dell’ospedale Buzzi di Milano hanno messo in piedi un grande progetto. Per portare l’opera lirica nelle nostre case, sotto forma di fiaba per bambini. Eper dare un po’ di svago ai bambini in ospedale.

Le fiabe delle Opere liriche, la presentazione del maestro Carreras

Nelle prime pagine del libro si possono leggere le parole del tenore:

La musica ha un grande potere: aiuta lo spirito, la mente e l’anima. Questa sua forza travolgente le consente di unire i popoli, di avvicinare le persone, di eliminare i confini, gli interessi personali. Oltre a renderla una terapia efficacissima che aiuta a lottare contro gravi malattie e a guarire. La musica è speranza e vita. É la straordinaria magia della Musica e dell’Opera Lirica. Un incantesimo sul quale basiamo tutte le nostre azioni e con il quale conduciamo le nostre battaglie per costruire una società migliore. É questa la meritevole intenzione che ha ispirato questo libro.

Paolo Menconi, Presidente di IFO, tra i promotori della bellissima iniziativa, aggiunge:

L’Italia è il Paese dell’Opera Lirica. Dove quest’arte è nata e si è sviluppata diventando un’eccellenza della nostra cultura. Per portare sempre più persone ad amare l’Opera è necessario cominciare dai bambini. Da qui è nata l’idea di raccontare ai bimbi, sotto forma di fiaba e con le splendide illustrazioni di Greta Castellani, le vicende dei protagonisti e le storie appassionanti delle Opere Liriche. Mi auguro che molte persone ci aiutino a regalare un libro ai tanti bimbi che vivono in ospedale situazioni difficili, con un piccolo gesto che può regalare loro un sorriso.