I muffin con farina di castagne e cioccolato per la merenda

Come preparare i muffin con farina di castagne e cioccolato: dolcetti autunnali facili, veloci, irresistibili e super soffici per colazione e merenda.

L’autunno è oramai nel suo vivo e le castagne sono super gettonate in questo periodo dell’anno. I muffin con farina di castagne e cioccolato rientrano tra le ricette che è possibile gustare per goderne al meglio. Le strade si riempiono di foglie secche, l’odore delle caldarroste è nell’aria e un dolcetto che possa farci apprezzare ancora di più tali frutti, sono sicuramente questi deliziosi muffin.

Muffin con farina di castagne e cioccolato

Il loro segreto sta nel mix di castagne e cioccolato. Una volta sfornati, il profumo in casa è irresistibile, ma al primo assaggio arriva la sorpresa, oltre il sapore paradisiaco, anche la loro consistenza è qualcosa di assolutamente irresistibile. Se i bimbi adorano le castagne, andranno in fissa per questi dolcetti. Sfiziosi per la merenda, ma ottimi anche a colazione, vale la pena provarli almeno una volta (dopo, non li abbandonerete più!).

I muffin con farina di castagne e cioccolato per la merenda

Ingredienti

200 g di farina 00
220 g di farina di castagne
25 g di cacao magro in polvere
125 g di yogurt greco
150 ml di latte
1 bustina di detersivo
80 ml di olio di semi
125 g di zucchero

Preparazione

Mescola la farina 00 con la farina di castagne, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. A parte unisci invece le uova sbattute con l’olio e lo yogurt. Amalgama entrambi gli impasti fino a quando non saranno bene miscelati. Distribuisci il composto nei pirottini di carta per muffin (non del tutto, altrimenti l’impasto straborderà). Inforna a 180°C per circa 20-25 minuti finché, infilzandoli con uno stecchino, questo non ne esce pulito. Tira fuori e attendi che si intiepidiscano. A seconda dei gusti, puoi aggiungere alla preparazione dei muffin gocce di cioccolato, frutta, pezzi di castagne cotte, e tanto altro.

E se ti avanza della farina di castagne? Niente paura: oltre a poter fare il bis di questi muffin, potete preparare il castagnaccio, una torta, dei biscotti o una bella crema da gustare al cucchiaio. Buon appetito!

Foto di Monfocus da Pixabay e di Henry Fokuhl da Pixabay