Quali sono i nomi per bambini più popolari del 2020? Quali le previsioni per il 2021? La scelta del nome è una delle cose più belle e più impegnative, una decisione importante che di certo non si può prendere a cuor leggero o con superficialità.

Nel corso degli ultimi anni i nomi più amati, usati e anche un pochino inflazionati, sono stati Sofia, Giulia, Aurora, Francesco, Leonardo e Alessandro. Nomi alla moda ma anche belli, tutti italiani e che in qualche modo rimandano alla nostra cultura e alle nostre tradizioni.

Nomi per bambini: trend 2020-2021

Nomi per bambini più popolari del 2020

Fino a una trentina di anni fa, i nomi dei bambini erano spesso influenzati da quelli dei nonni. Al primogenito si dava il nome del nonno o nonna da parte del papà e per il secondogenito quelli da parte della mamma. Poi si è passati a usare questi nomi tradizionali, e non sempre bellissimi, come secondo nome.

Adesso c’è molta più libertà e le mamme e i papà moderni non si lasciano più influenzare dalla tradizione e scelgono solo in base ai loro gusti. Ecco la classica dei nomi più quotati del 2020 e che, probabilmente, lo saranno anche nel 2021.

Emma, Leonardo, Greta, Alberto, Carlotta, Frida, Leone, Aurora, Andrea, Vida, Eva, Matteo, Beatrice, Alessandro, Giulia, Cristiano, Lucia, Brando, Edoardo, Alice, Amelia, Mattia, Olivia, Sebastian, Tania, Liam, Chiara, Sergio, Mia, Marco, Samantha, Giorgio, Adele, Giulio, Agnese, Diego, Marlene, Pietro, Leo e Jacopo.

Nomi per bambini: i trend degli altri Paesi

Negli Stati Uniti i nomi più quotati nel 2020 sono stati Liam ed Emma. In Spagna invece troviamo Lucas, Santiago, Alvaro e Sebastian per i maschietti ed Elena, Alba e Marta per le bambine.

In Germania Hanna, Ella, Emma, Mia e Mila per le femminucce, invece per i maschietti trionfano Ben, Leon, Matteo, Felix ed Emil. Infine in Francia i nomi più amati per i maschietti sono Gabriel, Raphael e Leo, per le bambine invece Emma, Jade e Louise.

Foto | iStock

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Giochi di cooperazione per bambini: i tronchi rotolanti

Altro su Mamma Leggi tutto