Palline di cocco e latte condensato, la ricetta per feste e merende

Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere a dei dolcetti tanto golosi: ecco la ricetta delle palline di cocco e latte condensato perfette per feste e buffet

Le palline di cocco e latte condensato sono le protagoniste delle feste e dei buffet. Se non sei solita prepararle, forse è perché non le hai mai provate.  Scommettiamo che, una volta assaggiata la prima, i tuoi bimbi non smetteranno di chiedertele. Il sapore del cocco, frutto esotico tra i più amati, regala a queste palline – a metà tra una pralina ed un truffle – una marcia in più.

Altamente proteico e povero di carboidrati, il cocco è un alimento nutriente ed energetico: inutile dire come, con il latte condensato, crei un’accoppiata vincente. La ricetta delle palline di cocco e latte condensato è facilissima, non richiede che pochi ingredienti e puoi realizzarla con i tuoi bimbi.

La ricetta delle palline di cocco

  • Se conosci i brigadeiros, i pasticcini brasiliani super colorati, saprai che assomigliano molto a questa ricetta. Se, anziché bianchi, vuoi ottenere delle palline di cocco super allegre, anziché nel cocco grattugiato passale nelle palline di zucchero colorate: successo con i bambini garantito.

Palline di cocco e latte condensato, la ricetta per feste e merende

Ingredienti

  • 1 tazza di cocco grattugiato
  • 1 lattina di latte condensato
  • 1 cucchiaio di burro
  • Cocco grattugiato per la copertura

Preparazione

Versa in una casseruola il latte condensato, il burro e il cocco grattugiato (lasciando una parte di quest’ultimo, all’incirca una tazza, da parte per il rivestimento finale).

Accendi la fiamma e, continuando a mescolare, ottieni un impasto omogeneo. Continua fino a quando il composto non inizia ad addensarsi.

Una volta che inizierà a staccarsi dal fondo, allontana la casseruola dal fuoco e trasferisci in una ciotola in modo che si raffreddi. Una volta freddo, con l’aiuto di un cucchiaino crea delle palline, quindi passale nel cocco grattugiato.

Adagia ogni pallina in un pirottino di carta e conserva in frigo fino al momento di servire.

Palline di cocco e Nutella con latte condensato

Una versione ancora più golosa di questi dolcetti sono le palline di cocco con Nutella e latte condensato. La differenza sta nell’aggiunta della crema di cioccolato e nocciole che, come è facilmente deducibile, regala a questi tartufini un tocco di golosità non indifferente. Ti basta amalgamare a freddo 50 gr di cocco rapè e 190 gr di latte condensato, creare delle palline da farcire con la Nutella e ricompattare, quindi trasferire in frigo.

Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay e di majomka da Pixabay