Porridge mele e cannella, la ricetta per la colazione

Il porridge è una coccola per il palato: prova questa dolce ricetta per la colazione di tutta la famiglia, i bimbi a scuola rimarranno sazi e concentrati.

La colazione prima della scuola è importantissima, ed il porridge mele e cannella potrebbe fare al caso tuo se i tuoi bimbi sono predisposti a mangiare, al mattino, qualcos’altro oltre al latte con i biscotti. Oltre che per il suo sapore, anche per i valori nutrizionali dai quali è caratterizzato. Senza contare come, con il suo gusto dolce, il porridge mele e cannella sia la ricetta perfetta per l’autunno e per l’inizio della scuola in genere. E’ una coccola per il palato capace di mantenerli sazi per tutta la mattinata.

Se poi decidi di completarlo con una colata di miele, allora non riusciranno proprio a resistere. Si tratterà solo di predisporli verso un nuovo (per loro) modo di fare colazione. Se non hai tempo di farlo al mattino (già, richiede del tempo che, se hai dei bimbi piccoli e magari devi andare anche a lavoro) puoi assemblare la sera per poi cuocerlo al mattino in microonde per pochi minuti.

Porridge mele e cannella, gli ingredienti

  • 100 g di farina d’avena
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 mela, sbucciata, privata del torsolo e tagliata a cubetti
  • ½ cucchiaino di cannella macinata

Porridge mele e cannella, la ricetta per la colazione

Preparazione del porridge per i bambini

  • In un pentolino fai scaldare il latte finché non inizia a bollire.
  • Unisci l’avena e fai cuocere per 5 minuti o fino a quando il latte non sarà stato assorbito.
  • A parte, fai cuocere le mele con la cannella ed il miele su fiamma bassa fino a quando le prime si saranno ammorbidite.
  • Versa il porridge nelle apposite ciotole e completa con il topping di mele. Spolvera con un po’ di cannella e servi.

Consigli

Anziché porre le mele sopra il porridge, puoi mescolare bene affinché l’avena se ne impregni perfettamente.

Se preferisci il latte vegetale, sostituisci quello di riso, di soia o di avena a quello vaccino. Il risultato sarà altrettanto soddisfacente.

Il porridge è venuto troppo denso? Allungalo con poca acqua o latte e mescola bene, ritornerà alla sua consistenza iniziale.

Photo by Markus Spiske on Unsplash e Klara Avsenik on Unsplash