Tradizioni di famiglia: 5 idee per iniziarne una con i tuoi bambini

Sei in cerca di nuove idee per delle tradizioni di famiglia da condividere con i tuoi bambini? Dai un’occhiata a questi 5 spunti

Cosa sono le tradizioni familiari? E perché sono così importanti? Le tradizioni di famiglia sono un modo per donare un senso di identità, permettono di mantenere una sorta di legame, e a distanza di tanti anni ci fanno ripensare con il sorriso sulle labbra ai momenti della nostra infanzia e della nostra giovinezza.

Quando poi si forma una nuova famiglia, il desiderio di tanti genitori è quello di tramandare le vecchie tradizioni, e magari anche di crearne di nuove. Ci piacerebbe regalare ai nostri figli lo stesso sorriso che sboccia in noi quando ripensiamo ad alcuni momenti familiari vissuti durante l’infanzia. Tra l’altro, creare nuove tradizioni può essere anche molto divertente, e i tuoi figli saranno felici di sentirsi parte di un momento speciale da vivere con la famiglia.

In questo articolo vogliamo condividere insieme a te alcune nuove tradizioni, dei momenti da assaporare insieme ai nostri bambini, per arricchire il loro presente e il loro futuro.

Tradizioni di famiglia: le idee per iniziarne una con i tuoi figli

Ecco quindi alcune idee per delle nuove tradizioni familiari:

  1. Weekend pizza, divano e film: cominciamo con una tradizione a misura di pigri. Con le giornate che iniziano a diventare più fredde torna la voglia di rintanarsi sotto le coperte e di prenotare una pizza da mangiare accoccolati sul divano di fronte a un film, magari un grande classico o un film animato per tutta la famiglia. E se rendessimo questa esperienza una nuova tradizione? Ogni 2 settimane, o magari ogni mese, un membro della famiglia sceglierà il film da vedere e si trascorrerà una serata tutti insieme.
  2. Cucinare lo stesso piatto in un giorno della settimana prestabilito: vi piace il sushi? Preparatelo insieme il mercoledì o il venerdì sera. Amate le frittelle di mele? La domenica è un’occasione perfetta per gustarle a merenda, e così via. Una volta a settimana concedetevi un pasto speciale per tutta la famiglia.
  3. Gita in mezzo alla natura: una delle tradizioni più entusiasmanti potrebbe essere la gita con la famiglia. Se ne avete la possibilità potreste organizzarne una a settimana, ma anche una al mese andrà benissimo. Scegliete una meta (anche in questo caso, ogni membro della famiglia potrebbe esporre la sua preferenza e si deciderà “a giro”), zaino in spalla e si parte per una gita all’aria aperta!
  4. Andare in campeggio: per una notte al mese trasformatevi in veri campeggiatori e concedetevi un’avventura insieme a tutta la famiglia.
  5. Coltivare un orto (anche in balcone): coltivando insieme un piccolo orto insegnerai ai tuoi figli a prendersi cura delle piante e, in senso più generale, della natura. Potrete coltivare insieme delle piante aromatiche, degli ortaggi o delle semplici piante ornamentali.

Questi sono solo alcuni spunti per iniziare una tradizione di famiglia. Qualunque cosa scegliate di fare, assicurati che tutti i membri siano felici di partecipare e scegliete insieme delle attività che coinvolgano ogni partecipante, da 0 a 100 anni!

Foto da Pixabay