
Cosa deve contenere la valigia dei bambini delle vacanze per non far mancare loro nulla? Ovviamente va preparata con intelligenza, pensando a tutto quello che potrà servire loro. In base alla metà delle vacanze e alla loro età, quindi alla possibilità di fare o meno certe attività, bisognerà essere attrezzati, altrimenti si corre il rischio di dover ricomprare tutto, magari a prezzi maggiorati visto che ci troviamo in zone di vacanze.
Cominciamo dai capi di abbigliamento che non possono mancare ai bambini in vacanza. Pensate sia a cose che li tengano freschi sia a cose che li tengano caldi: se la meta delle vacanze è la montagna prevedete anche una giacca a vento e qualche felpa più pesante, mentre il costume e le ciabattine non potranno mancare al mare, dove shorts e t-shirt saranno da usare ogni giorno. Anche al mare, comunque, portate almeno un paio di pantaloni lunghi, un paio di calzini e una felpa o un giubbottino, perché le condizioni meteo sono sempre imprevediili.
Non dimenticate tutto il necessario per la cura del loro corpo: bagnoschiuma e shampoo che solitamente usano, creme di ogni tipo, anche solari e doposole, sia al mare sia in montagna e non dimenticatevi le forbicine per le unghie, dei cotton fioc e un po’ di olio di mandorle, un toccasana sempre. Non dimenticate anche eventuali pannolini e se glielo avete tolto da poco portate anche delle traversine usa e getta per non rovinare il materasso del letto in albergo. Non dimenticatevi i medicinali e un termometro: chiedete al vostro pediatra, anche in base alla meta, cosa dovete avere con voi (a parte il suo numero di cellulare, assolutamente indispensabile!).
In valigia non devono mancare i suoi giochi preferiti: sì a peluche, bambole, macchinine, mentre puzzle e altri giochi con tanti pezzetti vanno lasciati a casa. Un pallone gonfiabile è obbligatorio, occupa poco spazio ma dà il massimo del divertimento!
Foto | da Flickr di dlytle