
To go with AFP Story by Mariette LE ROUX (FILES) In a file picture taken on APRIL 17, 2003, a woman passenger has her temperature taken by having a thermometer put in her ear at Hong Kong's Chek Lap Kok airport to test for signs of a killer pneumonia. Severe Acute Respiratory Syndrome (SARS) was the first "new" disease of the 21st century to jump from an animal host to humans, then easily from one person to another. AFP PHOTO / Peter PARKS / FILES (Photo credit should read PETER PARKS/AFP/Getty Images)
Un’ora prima aveva dato alla luce il suo primo bambino. Poi un malessere improvviso e la morte, nonostante i tentativi del personale medico per salvarla. E’ la triste storia che ci arriva da Perugia: una donna di 42 anni di Città di Castello aveva da pochissimo dato alla luce, con parto naturale e senza problemi, il suo primo bambino. Erano le 12.35 di mercoledì. Un’ora dopo i primi dolori allo stomaco e in breve tempo la morte.
Come riferito dall’ospedale di Perugia Santa Maria della Misericordia, dopo un’ora dal parto naturale la donna ha cominciato a lamentare dolori intensi allo stomaco, in sede epigastrica. In breve tempo la situazione è peggiorata, tanto che la neo mamma ha subito un arresto cardiaco. Subito è intervenuto tutto il personale medico, prima con delle manovre rianimatorie e poi con un intervento chirurgico in emergenza, eseguito da un team multidisciplinare di medici con chirurghi vascolari.
La prima valutazione dei medici parla di una possibile dissecazione dell’aorta. Purtroppo per lei non c’è stato nulla da fare: la neo mamma è morta poco dopo nello stesso ospedale dove pochissime ore prima aveva dato alla luce il suo primo figlio. Il piccolo sta bene e in buona salute, ma non potrà mai conoscere la sua mamma.
Il marito della donna ha già depositato una denuncia a carico di ignoti ai carabinieri di Perugia, mentre il pm Michele Adragna ha già aperto un fascicolo e disposto l’autopsia della donna.
Via | Corriere