
Siete pronti per la nuova frontiera degli asili? Dopo aver parlato dell’esperimento di alcune mamme che hanno aperto un asilo immerso nella natura, per insegnare a vivere a stretto contatto con l’ambiente che ci circonda, prendendoci cura di lui e rispettandolo, ecco che da Milano ci arriva la notizia dell’ asilo aperto 24 ore su 24. Avete capito bene: qui i bambini possono essere ospitati tutto il giorno.
L’asilo aperto tutto il giorno e anche la notte si chiama Dadà e si trova poco distante dalle Colonne di San Lorenzo a Milano: è una struttura che può ospitare i suoi alunni anche durante le ore notturne. Un’idea pratica per venire incontro a tutte quelle mamme e quei papà che magari fanno i turni, lavorano di notte e non hanno nonni che si possano occupare dei pargoli quando sono al lavoro. Al posto che affidarli a baby sitter, ora c’è l’asilo aperto anche di notte.
Pensato per genitori che lavorano magari in ospedale o che spesso sono costretti a fare i turni di notte e che non hanno altra soluzione per i loro bambini, questo asilo garantisce l’assistenza notturna con professionisti che si prendono cura dei piccoli ospiti. Una novità in Italia, anche perché l’asilo non accoglie solamente i bambini che già di giorno frequentano il “normale” asilo, ma anche a tutti gli altri bambini con genitori che si trovassero in difficoltà.
Il costo è di 90 euro al giorno. Si parla di primo asilo del genere in Italia, anche se in realtà cercando bene in rete abbiamo scoperto che proprio di recente a Campobasso è stato aperto il primo asilo nido aperto di giorno e di notte, una struttura privata che si avvale anche della presenza di uno psicologo e di un pediatra. Che dite, una nuova strada è stata aperta? Ma saranno davvero così indispensabili gli asili aperti 24 ore su 24? Probabilmente se cominciano a nascere e perché la richiesta da parte dei genitori c’è, non credete?