
Ci sono vacanze che non sono solo vacanze, come le possiamo immaginare, sono qualcosa in più. Sono una pausa dalla frenesia quotidiana e un momento per stare in famiglia. Che cosa vuol dire stare in famiglia? Non solo prenotare un soggiorno lontano da casa, ma vivere questo soggiorno condividendo un’esperienza unica e speciale con i propri figli, risaldando anche legame di coppia. Molto più facile a dirsi, che a farsi. Al Cavallino Bianco di Ortisei, il family hotel più famoso al mondo (e più chic), hanno però deciso di trasformare la vacanza in una vera e propria filosofia di vita (o forse in una dolcissima terapia). Siamo andati a verificare con mano.
[blogo-gallery id=”166976″ photo=”1-13″ layout=”slider”]
Il progetto si chiama “Time is live – Live it now”. Arrivati in hotel, a tutti gli ospiti, me compresa, è stato consegnato un bellissimo albero della vita in legno con quattro rami rappresentati la suddivisione ideale del tempo in vacanza. Praticamente per conseguire i goal (e quindi i premi) è necessario rispettare alcune regole e ritagliare del tempo da passare con i figli, del tempo per stare soli con il partner, del tempo per sé e del tempo per lasciare i bambini a divertirsi da soli. Come si fa? Per esempio, affidando il proprio bambino al Baby Lino, un nido – molto più lussuoso di quelli privati – che accoglie piccoli da 1 a 42 mesi o prenotando un massaggio di coppia per passare un momento di intimità con il proprio marito.
Vi devo confidare la verità: per completare l’albero ci vuole mediamente una settimana e io mi sono trattenuta solo un weekend, quindi non avrei potuto portare a casa nessun ricco premio, ma sarei stata comunque bocciata. Perché? Non avrei potuto lasciare la mia bimba di 1 anno al nido. Per me “vacanza” vuol dire godere di quello che non possono fare a casa, come passare la giornata serenamente con mia figlia. Attenzione, non c’è nessuno obbligo nel partecipare al “Time is live – Live it now”, è a discrezione del cliente.
Da neomamma quello che ho trovato sensazionale è il servizio per i piccolini: non solo una spa a prova di bebè (c’è anche una piscina con fondo morbido e acqua riscaldata e una sauna proprio calibrata per loro), ma l’assistenza. Dimenticatevi il problema pappa: qui trovate prodotti freschissimi pronti tutti i giorni e a tutte le ore; avete lasciato a casa i pannolini per la piscina? No problem. Avete bisogno di uno zaino o di un passeggino per uscire con il piccoli, ci pensa il Cavallino. E poi le stanze sono meravigliose: la mia era una family suite, dotata di fasciatoio, alcova con il lettino per il piccolo e l’interfono per sentirlo riposare. Mi hanno fornito anche la vasca per il bagnetto e uno scalda-biberon per il latte notturno (già, mangiamo ancora nel cuore della notte). Nella formula all inclusive è compreso davvero tutto (ovviamente, i trattamenti spa o la scuola di sci sono extra).
Ci piace
L’atmosfera e il servizio. Tutto è a prova di bimbo, non a caso il soggiorno è riservato esclusivamente alle famiglie. In valigia dovete solo inserire i vestiti, perché al Cavallino Bianco troverete tutto il necessario e forse anche qualcosa in più. L’idea di mettersi in macchina leggeri e di vedere la strada dal lunotto posteriore non è cosa da poco. Inoltre, lasciate a casa anche l’ansia da mamma: il bambino disturba al ristorante e i suoi orari non sono compatibili con la vita dei grandi? Qui è normale. Tutti gli ospiti hanno bimbi, tutti hanno gli stessi problemi e sanno che cosa vuol dire.
Non ci piace
Molto dura trovare un difetto, ma sicuramente il caldo è un po’ eccessivo. Portatevi per stare in hotel abiti leggeri, perché le temperature sono elevate. C’è un motivo: gli ospiti possono girare tranquillamente in accappatoio per raggiungere la spa. E poi i prezzi, giustificati da un servizio eccellenti, ma davvero alti. Inoltre, si viene al Cavallino Bianco per vivere il Cavallino Bianco. Se cercate solo un appoggio per stare all’aria aperta e godere delle Dolomiti, uno soggiorno qui sarebbe davvero uno spreco.
Hotel per famiglie… Low cost
Non tutti possono permettersi una vacanza lusso al Cavallino Bianco. Esistono però delle bellissime strutture a prezzi decisamente meno impegnativi. Ecco quindi alcune valide alternative per organizzare un soggiorno in montagna con tutta la famiglia.
Col Alto a Corvara
A piedi del Sassongher, in pieno centro a Corvara, sorge l’hotel Col Alto. Una posizione davvero strategica per chi vuole unire al relax della montagna anche qualche sciata. Avete bambini? Nessun problema: l’albergo mette a disposizione una zona con giochi e una baby-sitter che organizza varie attività per i bimbi a partire dai 3 anni. I genitori, intanto, potranno rilassarsi nella piscina panoramica, coperta e con idromassaggio ai sali marini.
Zum Zirm al Renon
Il Renon è un altopiano ideale per le vacanze in famiglia: una natura suggestiva in cui immergersi e fare delle belle cavalcate, escursioni all’aria aperta, e soprattutto tanto divertimento per i bambini. Il Zum Zirm (dove Zirm sta per il profumato legno di cirmolo) è una struttura perfetta per accogliere le coppie con piccolini e si trova a pochi passi dalla scuola di sci del Corno del Renon, dove i maestri sono specializzati nell’insegnamento ai bambini.