
Che il lavoro di mamma sia un lavoro a tempo pieno di grande responsabilità, si sa. Che sia anche un lavoro di grande valore, è noto… almeno per le mamme. Secondo una ricerca realizzata da Salary.com, su un campione di più di 6 mila mamme americane, una madre di famiglia dovrebbe guadagnare uno stipendio di circa 7 mila euro al mese.
Proprio una bella retribuzione, che a conti fatti ammonterebbe 83 mila euro netti all’anno. Come si è giunti a questa bella cifra? Sono stati sommati gli stipendi medi dei 10 lavori più comuni, quelli che una mamma svolge tutti i giorni. Quali sono? La babysitter, l’insegnante, l’autista, la psicologa, la contabile, la manager, l’addetta alle pulizie, l’operaia, la lavandaia e la cuoca.
Poi è stato fatto un calcolo delle ore di lavoro, che sono circa 94 la settimana, così distribuite: 14 ore in cucina (per 10 euro l’ora), 8 ore in macchina (sempre per 10 euro l’ora), 13 ore di ripetizioni (stessa cifra), cui si aggiungono 7 ore da psicologa (28 euro l’una) più quelle da manager, che valgono 40 euro l’una.