
Chestnuts are seen prior to cooking in the village of Feldheim 80km south of Berlin on October 16, 2014. Starshy, sweet, rich in flavor, chestnuts are popular cool-season edible nuts of the northern hemisphere. They are native to hilly forests of China, Japan, Europe, and North America. AFP PHOTO / ODD ANDERSEN (Photo credit should read ODD ANDERSEN/AFP/Getty Images)
Le castagne sono senza dubbio uno dei frutti dell’autunno preferiti da grandi e piccini: i primi possono prepararle in mille ricette diverse, mentre i secondi si divertono a raccoglierle nelle passeggiate nel bosco che fanno con mamma e papà oppure con i nonni. E proprio una castagna raccolta da un bambino è la protagonista della nostra nuova filastrocca.
Monica Sorti oggi ci porta a conoscere, infatti, la storia di una castagna decisamente pigra e molto brontolona, che non ne vuole proprio sapere di uscire dal suo bel riccio. Come andrà a finire? Beh, leggete la filastrocca de “La castagna brontolona” e lo saperete: buona lettura, a grandi e piccini!
La castagna brontolona
di Monica Sorti
- In questi giorni la castagna
si lamenta e poi si lagna,
mette il broncio, fa un capriccio,
vuole uscire dal suo riccio.
Anche se il frutto è maturo
io starei lassù al sicuro,
perché se salti giù nel prato
il tuo destino è già segnato.
Passerà qualche bambino,
finirai nel suo cestino
e da lì, pensa che jella
finirai dritta in padella.
Io starei bene nascosta
per non far la caldarrosta,
o per svegliarti una mattina
non più castagna ma farina.
Solo qualcuna se la spassa
e la riempiran di glassa
ma comunque poi le tocca
finir dentro qualche bocca.