Cronaca

6 cose da non dire ad una neomamma

6 cose da non dire neomamma

La vita di una neomamma non è affatto facile, deve destreggiarsi tra una serie di nuove esperienze che non sempre affrontare senza ansie è possibile. Senza contare il fatto di essere inondata da consigli non richiesti che, oltre a metterla in confusione, possono portarla a perdere la pazienza o a farla sentire “non all’altezza”. Se non volete incorrere nelle sue ire ecco 6 cose da non dirle assolutamente.

  1. “Mia madre dice che…” Ok, la suocera potrebbe anche essere la donna più preparata sulla faccia del pianeta, ma non è detto abbia la risposta per ogni quesito o la soluzione a tutti i problemi di questo mondo.
  2. “Deve avere fame”. Il bambino non smette di piangere? Non è detto che attaccarlo al seno sia l’unico modo per farlo calmare. Qualcuno potrebbe, di sua iniziativa, prenderlo tra le braccia e cullarlo: potrebbe funzionare…
  3. “Perché piange?” Domanda retorica che sarà bene non fare ad una mamma alle prese con il pianto inconsolabile del proprio bambino.
  4. “Che fortuna hai a non lavorare”. Certo, perché alzarsi più e più volte nel cuore della notte per allattare o per consolare il bebè e scaraventarsi giù dal letto al mattino con una nuova interminabile giornata da passare tra pianti e poppate non è già un lavoro?
  5. “Dorme la notte?” Considerato che un neonato i primi mesi di vita mangia all’incirca ogni tre ore, la risposta in cuor vostro la sapete già: non infierite.
  6. “Quando il prossimo?” Ecco, questa è la domanda da non fare assolutamente ad una neomamma prima del compimento del primo anno di vita del bambino, men che meno nei primi mesi: attenzione alle possibili reazioni.

Foto | John Spade

Change privacy settings
×