
Indian students hold placards during a demonstration against 'child labour' on the occasion of International Labour Day at a Senior Study School in Amritsar on May 1, 2015. Countries across the world celebrate May 1, as International Labour Day. The International Labor Organization (ILO) estimates that two hundred fifty million children between the ages of five and fourteen work in developing countries, and at least one hundred twenty million work on a full time basis. AFP PHOTO/ NARINDER NANU (Photo credit should read NARINDER NANU/AFP/Getty Images)
[blogo-gallery id=”181453″ layout=”photostory”]
Il 12 giugno è la Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile, promossa dalle Nazioni Unite per aiutare i bambini vittima dello sfruttamento. Secondo gli ultimi dati resi noti dall’ILO, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, sono 168 milioni i bambini coinvolti nel lavoro minorile contro i 246 milioni del 2000. 85 milioni di questi, contro i 171 del 200, sono impiegati in lavori pericolosi, dove rischiano la vita.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/9829/giornata-mondiale-contro-lo-sfruttamento-minorile-il-resoconto”][/related]
115 milioni di bambini tra i 5 e i 17 anni lavorano in condizioni pericolose in settori come l’agricoltura, le miniere, il manifatturiero, gli alberghi, la ristorazione e i servizi domestici. Il fenomeno riguarda sia i paesi in via di sviluppo sia i paesi industrializzati. Inoltre, secondo i dati dell’ILO sarebbero 22mila i bambini uccisi sul posto di lavoro ogni anno, mentre non si conoscono i dati di chi rimane ferito o si ammala proprio a causa del lavoro.
L’Asia e il Pacifico sono le zone dove lavora la maggior parte dei bambini, mentre l’Africa sub sahariana è la regione con la più alta incidenza. L’Ilo ha registrato un calo del 40% dal 200 a oggi per le bambine e del 25% per i bambini.
E in Italia? I dati più recenti sono di Save the Children, del 2013: il 7% dei minori nella fascia di età tra 7 e 15 anni è coinvolta, mentre l’11% degli adolescenti che lavorano lo fanno nelle forme peggiori di lavoro minorile.
Via | Vita