Le emergenze capitano in tutte le famiglie: possono essere grandi o piccoli, gravi o meno gravi, ma prima o poi siamo chiamati a fronteggiarne una. I vostri bambini sono pronti? E voi lo siete? Ecco come gestire le emergenze quando i bambini sono piccoli.
- Abituare i bambini ai cambi di programma: loro non li amano, perché amano la routine, ma ogni tanto, quando siamo calmi e tranquilli, dovremo abituarli a questa evenienza.
- Il piano B serve sempre: se dovete lasciare le bambine a qualcuno, fatelo in modo tale che loro si sentano a loro agio. Se è la vicina o la zia, fate passare del tempo insieme, così non sarà un trauma.
- Spiegate sempre ai bambini cosa sta accadendo, altrimenti chissà cosa potrebbero immaginare e così li fate sentire parte della famiglia.
- Cercate di stare calmi: sì, lo so, a volte non si può, ma è importante, perché se siete calmi voi, sono calmi loro.
- Finita l’emergenza, parlate ancora con i bambini, spiegando bene tutto e facendo loro i complimenti per come si sono comportati. Si sentiranno grandi e apprezzati.
- Insegnate alle bambine a prendersi cura l’una dell’altra.

Girls siblings dried each other's hair, sisters, caring for each other, the house, the real situation, the concept of caring, care, family relationships and childhood, lifestyle




