
XIAN, CHINA - OCTOBER 14: (CHINA OUT) A blind child touches a keyboard during a computer class at the Xian School for the Blind and Deaf-mute October 14, 2005 in Xian of Shaanxi Province, China. The Xian School for the Blind and Deaf-mute, established in 1949, is one of the earliest schools in China built to provide education for blind and deaf-mute children and their parents. The school currently has about 200 students, including over 50 blind students. According to state media, China has over 1.4 million handicapped children under six-years-old, and the figure is rising by approximately 200,000 a year. The International White Cane Safety Day, known as the festival for the blind falls on October 15. (Photo by China Photos/Getty Images)
[blogo-gallery id=”191210″ layout=”photostory”]
I bambini sono curiosi e sicuramente vi avranno chiesto almeno una volta come funziona il computer. Come spiegare il computer ai bambini? Ovviamente usando parole semplici e spiegando che si tratta di un’invenzione recente: una volta i computer erano grandissimi, occupavano una stanza, mentre oggi possono essere anche molto piccolini.
A cosa serve il computer? A fare calcoli, prima di tutto, ma anche a far vedere film, video, immagini, cartoni, a far ascoltare e comporre musica, a far giocare chi lo usa, per questo è molto amato dai bambini. Il computer è una scatola, grossa o piccola, collegata a uno schermo, proprio come quello della televisione: dentro la “scatola” ci sono dei circuiti elettronici e una CPU, che è come il cervello umano per il computer. La RAM, invece, è il cassetto della memoria dove il computer salva tutto quello che gli diciamo di ricordarsi.
Noi usiamo il computer tramite tastiera e mouse, dando dei comandi che si tramutano poi nelle operazioni che il computer sa fare (trasmettere, scrivere, stampare!).
[amazon-ads asin=”B00B7G5GC8″ layout=”buybox”]