
A close-up of child`s hands with smart watch. Touching electronic watch. Wearable gadget concept. Showing time. Using smartwatch while sitting near the laptop. Technology and people concept.
La Germania dice basta agli smartwatch per bambini: l’autorità tedesca per le telecomunicazioni, infatti, ha disposto il divieto di vendita per questi dispositivi, chiedendo ai genitori di distruggere quelli in loro possesso. Questa tecnologia indossabile è accusata di non proteggere la privacy dei bambini, come sottolineato anche qualche tempo fa dall’Organizzazione europea dei consumatori (Beuc).
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/5171/lo-smartwatch-che-invoglia-i-bambini-a-camminare-controllati-a-distanza-dai-genitori”][/related]
Gli smartwatch per bambini non sarebbero del tutto sicuri, ma possono essere hackerati e dei malintenzionati potrebbero risalire facilmente alla loro posizione tramite il GPS. Senza contare che non è del tutto trasparente la raccolta di dati da parte delle aziende che si occupano dei dispositivi e delle app collegate. E pensare che molti genitori avevano trovato in questa tecnologia indossabile uno strumento sicuro per rimanere in contatto con i figli ed eventualmente poterli sempre rintracciare in caso di bisogno.
Via | Corriere