Cronaca

Coliche nei neonati, probiotici inutili se il bambino prende il latte artificiale

neonato con colicheyoung mother with crying baby

Il periodo delle coliche è sicuramente il più difficile per i neonati e per i genitori. Di solito soffrono di dolori addominali, a causa dell’aria che ingeriscono durante la poppata, fino al terzo mese. Come comportarsi? Mamma e papà farebbero davvero di tutto per consolare il piccolo, che talvolta piange in modo prolungato per ore. Sono abbastanza efficaci i massaggi, mentre sembrano inutili i probiotici.

[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/145230/neonato-con-aria-nella-pancia-i-rimedi-per-far-passare-le-coliche”][/related]

Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal, la somministrazione di integratori probiotici e in particolare del microorganismo Lactobacillus reuteri è praticamente inutile. I ricercatori del Royal Children’s Hospital di Melbourne hanno preso in esame 167 neonati sofferenti di coliche, alcuni allattati al seno, altri artificialmente, tutti di età inferiore ai tre mesi.

[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/111105/coliche-nei-neonati-i-probiotici-non-sono-efficaci”][/related]

A una metà p stato somministrato il probiotico per un mese, all’altra metà, invece, non è stato dato nulla (un placebo). Risultato? Nessuna differenza, almeno per quelli allattati al seno, perché i piccoli nutriti con il latte artificiale hanno manifestato episodi di pianto decisamente più lunghi. È così che i ricercatori suggeriscono ai genitori di evitare di somministrare i probiotici: sono solo una spesa.

Change privacy settings
×