La ricetta light delle chiacchiere per i bambini

Le chiacchiere, bugie o frappe, chiamatele come volete in base alla regione di appartenenza, sono un classico dolce di Carnevale, che i bambini solitamente adorano. Ecco la ricetta light e non fritta ideale per loro.

La ricetta delle chiacchiere per bambini è più leggera perché non è fritta come vuole la tradizione di questo dolce di Carnevale. Sono moltissime, infatti, le prelibatezze del periodo che prevedono una cottura decisamente grassa e poco digeribile come quella che prevede la frittura in olio bollente e abbondante.

Ma niente paura, perché praticamente tutti i dolci di Carnevale si possono preparare con lo stesso gusto, perché l'impasto è il medesimo, ma con una cottura più delicata e light, come la cottura al forno. Le chiacchiere al forno, cosparse poi con zucchero a velo, sono perfette per grandi e per piccini.

Ecco la ricetta leggera delle chiacchiere per bambini:

Chiacchiere, ricetta per bambini

Gli ingredienti delle chiacchiere al forno sono:


    300 grammi di farina
    50 grammi di zucchero
    3 uova
    25 grammi di burro
    liquore
    la scorza grattugiata di un limone
    sale
    mezza bustina di lievito per dolci
    1 bustina di vanillina
    zucchero a velo

Mescolate la farina, lo zucchero e la vanillina. Fate la classica forma della fontana e al centro mettete tutti gli altri ingredienti, ad eccezione dello zucchero a velo. L'impasto ottenuto va coperto con un po' di pellicola e lasciato riposare in frigorifero per un'ora.

Stendete l'impasto in una sfoglia: con l'aiuto di una rotella tagliate le forme delle chiacchiere, con al centro il classico taglio. Le chiacchiere vanno posizionate su una teglia da forno, coperta di carta da forno, e cotte a 180 gradi per un quarto d'ora. Quando sono pronte, vanno cosparse con zucchero a velo.

Via | Gustoblog

Foto | da Pinterest di doriana

  • shares
  • Mail