Le frittelle al forno per la Festa del papà con la ricetta semplice

Per la Festa del Papà, per celebrare tutti insieme in famiglia questa bellissima ricorrenza che cade in Italia il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, che ne dite di preparare le buonissime frittelle da cuocere al forno.

Le frittelle per la Festa del Papà sono un ottimo modo per celebrare al meglio questa importante ricorrenza che cade nel giorno di San Giuseppe, babbo di Gesù che la Chiesa celebra il 19 marzo: per la Festa del Papà tantissimi i regali che i piccoli possono fare loro, anche dei gustosissimi dolcetti da mangiare tutti insieme.

Per la Festa del papà possiamo realizzare queste gustose frittelle. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di un dolce che, nella ricetta originale, prevede la cottura tramite frittura in olio bollente. Ma nessuno ci impedisce di proporre la variante cotta al forno, altrettanto gustosa e molto più leggera. Ideale anche per i bambini.

Dopo la foto, la ricetta delle frittelle per la Festa del papà.

frittelle al forno per la Festa del papa

Gli ingredienti per realizzare le frittelle per la Festa del Papà al forno sono i seguenti: 500 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, due etti di uvetta, 3 uova, 2 bicchieri di latte, 20 grammi di lievito di birra, sale, acqua, olio extravergine di oliva, zucchero a velo.

Separate i tuorli dagli albumi: in una ciotola mescolate la farina con parte del latte. Il restante latte andrà intiepidito per sciogliere dentro il lievito. Aggiungete il tutto al composto con la farina. Unite i tuorli, il sale, l'uva sultanina che avrete ammorbidito in acqua tiepida. Montante a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, uniteli all'impasto con delicatezza. Mescolate con cura il vostro impasto che dovrà rimanere poi a riposare, coperto da uno strofinaccio, per un'ora, il tempo di lievitare.

A questo punto o mettete a scaldare l'olio in una pentola, immergendo delle palline di impasto, oppure, dopo aver realizzato delle polpettine, mettetele su una teglia coperta da carta da forno e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Cospargete poi di zucchero a velo.

Foto | da Flickr di salvadonica

  • shares
  • Mail