La torta per la Festa del papà con la ricetta semplice

Una torta facile, ma d'effetto, da realizzare per la Festa del papà insieme ai bambini

La torta per la Festa del papà con la ricetta semplice

Manca poco ormai alla Festa del Papà, ma il tempo a disposizione per ideare e preparare la torta perfetta, magari seguendo una ricetta semplice da poter realizzare con i bambini, c'è ancora tutto.

Ogni torta per la Festa del papà che si rispetti deve essere preparata con amore, quello che solo i bimbi sanno mettere. Non è necessario ricorrere a chissà quale dolce elaborato, per una volta mettiamo da parte la pasta di zucchero e dedichiamoci ad una preparazione facile ma capace di fare breccia nel cuore (e nel palato) del destinatario.

Che ne dite, allora, di coinvolgere i vostri figli nella preparazione di una torta semplice per la Festa del papà la quale, però, li lasci liberi di impegnare la propria creatività con una decorazione simpatica ed originale? Ai bimbi piace parecchio pasticciare in cucina: questa è l'occasione perfetta per impegnarli, se poi è per una buona causa, allora non se lo faranno dire due volte.

La torta facile che vi suggeriamo di provare è costituita da una base di quattro quarti, dolce umido e di facile esecuzione che non ha bisogno di farcitura, da una copertura di panna montata e da una decorazione fatta con del cacao amaro o con delle codette di cioccolato, che riproduca dei baffi (ritagliate la sagoma su un cartoncino): tutto quì. Buon lavoro!

Ingredienti


200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di uova
200 gr di burro morbido
1/2 bustina di lievito
scorza grattugiata di 1 limone
zucchero a velo
200 ml di panna da montare
cacao amaro o codette di cioccolato

Preparazione


Iniziare con la preparazione della torta: montare le uova con lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore chiaro. Aggiungere adesso il burro morbido a cubetti e la scorza di limone, sempre continuando a mescolare.

Unire, poco per volta, la farina setacciata con il lievito. Ottenuto un composto liscio e denso trasferirlo in una teglia imburrata ed infarinata e fare cuocere a 180°C per 30 minuti circa.

Fare raffreddare la torta, quindi sformarla con attenzione. Ricoprirla interamente con la panna montata con l'aiuto o meno di una sac a poche, quindi decorarne la superficie creando i baffi con il cacao amaro o con le codette di cioccolato.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: