Gli alimenti ricchi di vitamina E utili in gravidanza

La vitamina E è molto importante in gravidanza perché è un antiossidante potente e contribuisce al benessere di mamma e feto. Vediamo gli alimenti che ne contengono di più

La vitamina E, o tocoferolo, è una sostanza che assimiliamo dall'alimentazione, cruciale per il nostro benessere, e ancora di più durante la gravidanza. Infatti la vitamina E è un antiossidante molto potente, uno dei più preziosi presenti in natura, e pertanto ci mantiene giovani, protegge il cuore e i vasi sanguigni, agevola l'assimilazione di altri composti nutritivi importanti come gli aminoacidi essenziali, mantiene elastica la pelle.

Inoltre protegge i globuli rossi (prevenendo stati di anemia), riduce il colesterolo nel sangue e funge da stimolante del sistema immunitario. Una carenza di vitamina E durante la dolce attesa è un rischio che sarebbe meglio non correre.
Alimenti-ricchi-di-vitamina-E

Infatti a bassi livelli di questa vitamina si associano un aumento della probabilità di aborti o di parti prematuri, di preeclmapsia, persino di emorragie nel neonato. Tra i sintomi di una carenza di vitamina e ci sono pelle secca e disidrata, piccole emorragie e rottura di vasi sanguigni, ma anche formazione di trombi venosi (perché il tocoferolo funge anche da anti-coagulante), debolezza muscolare, insufficienza renale.

Per evitare tutto questo, anche considerando che assumere vitamina E aiuta a mantenere l'intestino in buona salute, cosa che, a sua volta, permette alla futura mamma di assimilare correttamente tutte le sostanze nutritive dagli altri alimenti, è sufficiente seguire una dieta bilanciata, perché diversi studi hanno dimostrato che questa vitamina si assimila meglio dal cibo che non dagli integratori. Ecco, quindi, un elenco dagli alimenti consigliati in gravidanza per assicurarsi l'introito di vitamina E necessario.

  • Olio di germe di grano
  • Olio di girasole spremuto a freddo
  • Olio di nocciole spremuto a freddo
  • Olio di mandorle
  • Olio di mais spremuto a freddo
  • Mandorle
  • Semi di girasole
  • Origano
  • Olio di semi di lino
  • Olio di arachidi
  • Olio extravergine d'oliva spremuto a freddo
  • Nocciole
  • Basilico
  • Arachidi
  • Olio di soia
  • Timo
  • Prezzemolo
  • Avocado
  • Cioccolato

Foto| via Pinterest

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