A Milano il primo asilo aperto 24 ore al giorno

A Milano è stato aperto un asilo davvero molto singolare: se siete abituati ai soliti orari di apertura delle strutture, che al massimo ve li tengono fino ad ora di cena (rare eccezioni!), preparatevi agli asili aperti 24 ore su 24!

asilo aperto 24 ore al giorno

Siete pronti per la nuova frontiera degli asili? Dopo aver parlato dell'esperimento di alcune mamme che hanno aperto un asilo immerso nella natura, per insegnare a vivere a stretto contatto con l'ambiente che ci circonda, prendendoci cura di lui e rispettandolo, ecco che da Milano ci arriva la notizia dell' asilo aperto 24 ore su 24. Avete capito bene: qui i bambini possono essere ospitati tutto il giorno.

L'asilo aperto tutto il giorno e anche la notte si chiama Dadà e si trova poco distante dalle Colonne di San Lorenzo a Milano: è una struttura che può ospitare i suoi alunni anche durante le ore notturne. Un'idea pratica per venire incontro a tutte quelle mamme e quei papà che magari fanno i turni, lavorano di notte e non hanno nonni che si possano occupare dei pargoli quando sono al lavoro. Al posto che affidarli a baby sitter, ora c'è l'asilo aperto anche di notte.

Pensato per genitori che lavorano magari in ospedale o che spesso sono costretti a fare i turni di notte e che non hanno altra soluzione per i loro bambini, questo asilo garantisce l'assistenza notturna con professionisti che si prendono cura dei piccoli ospiti. Una novità in Italia, anche perché l'asilo non accoglie solamente i bambini che già di giorno frequentano il "normale" asilo, ma anche a tutti gli altri bambini con genitori che si trovassero in difficoltà.

Il costo è di 90 euro al giorno. Si parla di primo asilo del genere in Italia, anche se in realtà cercando bene in rete abbiamo scoperto che proprio di recente a Campobasso è stato aperto il primo asilo nido aperto di giorno e di notte, una struttura privata che si avvale anche della presenza di uno psicologo e di un pediatra. Che dite, una nuova strada è stata aperta? Ma saranno davvero così indispensabili gli asili aperti 24 ore su 24? Probabilmente se cominciano a nascere e perché la richiesta da parte dei genitori c'è, non credete?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail