Come fare il sapone in casa con la ricetta adatta ai bambini

Il sapone fai da te con la ricetta adatta alla cute delicata dei bambini.

Un cruccio molto comune tra mamme è sbagliare nella cura della pelle dei piccoli, che nei primi anni di vita è facilmente soggetta a dermatite atopica e dermatite da contatto. Si teme di sbagliare a danno del cucciolo.

Se volete essere tranquille, provate a fare il sapone in casa con una ricetta adatta alla cute dei bambini. Il sapone fai da te è un'operazione semplice, bisogna fare solamente attenzione alla fase di scoglimento della soda caustica. Per questo vi consiglio di farlo lontano dai bambini che però, una volta realizzata la saponetta, potranno usarla tranquillamente per lavare mani e corpo.

Oggi ho scelto per voi un video tutorial per una sapone adatto alla pelle delicata dei piccoli.
Solitamente il sapone acquistato é troppo aggressivo per la pelle dei piccini, per cui è bene optare per un prodotto senza profumi e allergeni, nutriente, emolliente, adatto per coccolare anche la cute più soggetta ad arrossamenti.

sapone-fai-da-te

Prima di procedere all'operazione a freddo, indossate occhiali da lavoro e guanti in lattice facendo attenzione a non respirare i fumi dalla soluzione caustica. Volete mettervi alla prova? Non resta che armarsi di ingredienti:

    olio di oliva 300g
    burro di karitè 25g
    olio di sesamo 50g
    olio di riso 25
    olio di mandorle dolci 100g
    acqua 150g - soda caustica a scaglie 62g
    ossido di zinco 2 cucchiaini - amido di riso 1 cucchiano - oleolito lavanda camomilla e calendula 1 cucchiaio

Consiglio di scegliere formine simpatiche e adatte ai bambini, per realizzare le saponette. Per i piccoli sarà una gioia lavarsi.

Foto | Ourbestbites

  • shares
  • Mail