Il riciclo creativo dei mobili per recuperare armadi, letti e cassetti

Idee per riciclare i mobili in maniera creativa, con cui rallegrare la cameretta e non solo.

Come sfruttare e dare una nuova vita a mobili da recuperare? Se avete dei vecchi mobili in soffitta messi via perchè rovinati, potete riciclarli, e con qualche modifica e variazione potete usarli per arredare la cameretta dei bimbi. Provate a riflettere: vi servono armadi per sistemare l'abbiglimneto, o un mobiletto da gioco per i figli? Riciclate in maniera creativa armadi, letti e cassetti.

Prima cosa scartavetrate il mobile e eliminate la copertura in vernice. Levigate bene e passate due mani di vernice bianca. Poi sfruttate riviste o giornali per decorare con il decoupage (vanno bene anche carta da musica, carte geografiche, fumetti e personaggi dei cartoni animati): con l'aiuto di un pennello incollate i ritagli passandovi sopra della colla vinilica. Poi rifinite con vernice trasparente. Se invece volete dipingere con colori pastello scegliete tinte spray: il lavoro sarà più veloce.

riciclo-creativo-mobili

Anche gli sticker, e la tecnica dello stencil possono essere utili. Vecchi tavoli da pranzo possono diventare scrivanie simpatiche modificando il piano ma anche le credenze della nonna maniaca dei pezzi in porcellana, possono diventare delle allegre librerie. Volete rinnovare il letto? Levigate e dipingetelo di colore verde acqua e poi decorate la testiera del letto con un pannello di carta decorativa e adesiva.

Volete qualche idea da cui prendere spunto? Ecco una libreria da un armadio che è stato scartavetrato per dargli un sapore retrò, oppure la procedura per dipingere un armadio con colori forte come il fucsia o l'arancio con cui arredare la stanza di un adolescente.

I bimbi hanno bisogno di un angolino solo per loro, anche sistemato in salone? Realizzate per loro un piccolo guardaroba per bambole e principesse. Saranno entusiasti.

Via | withstyleandsubstance - The36thavenue - Southernrevivals
Foto | Boho Upcycle

  • shares
  • Mail