La vista nel neonato a 2 mesi: quando fare i primi controlli

Quanto vedono i neonati? Cosa dobbiamo sapere della vista del neonato a due mesi e quando sarebbe opportuno portarlo ad un controllo dall'oculista per capire se va tutto bene? Ecco i consigli degli esperti.

Quanto e cosa riescono a vedere i neonati? La vista nel neonato di 2 mesi come si è già sviluppata rispetto alla nascita? Dopo la nascita il bambino vede il mondo in maniera un po' offuscata: la vista non è del tutto perfetta e nei primi giorni riesce a vedere al massimo fino a 20 centimetri di distanza dai suoi occhi. Con il passare delle settimane, il bambino cresce e con lui cresce anche la vista, che comincia a svilupparsi meglio.

La vista nei neonati è davvero molto limitata nei primi giorni di vita: il contatto con la mamma è molto importante, anche perché è il primo volto che vede appena nato e sarà quello che, grazie all'allattamento al seno, vedrà più spesso nelle prime settimane dopo la nascita. Proprio i volti sono l'oggetto più interessante da vedere per i neonati, che man mano che crescono cominciano a riconoscere i volti famigliari, come quelli di mamma e papà.

Un neonato di 2 mesi non ha ancora una vista ben definita: riesce a seguire un oggetto che si sposta davanti ai suoi occhi, ma il campo visivo è limitato ad un massimo di 25 centimetri. Il mondo oltre questa distanza è per lui sfocato, indefinito, non perfettamente chiaro. E' a partire dal terzo mese di vita del neonato che tutto diventa più chiaro, mentre dal quarto mese riesce a riconoscere alla perfezione i colori.

Per quello che riguarda i controlli oculistici, al momento delle dimissioni dall'ospedale i neonati vengono sottoposti ad uno screening molto accurato, mentre gli esperti consigliano di effettuare una visita oculista a 1 anno e poi ogni due anni, se non ci sono problemi o se non notate prima qualcosa di strano. Solitamente ad un anno non è necessaria una visita oculistica, a meno che il controllo mensile dal pediatra non individui possibili problemi a carico della vista del neonato di 2 mesi.

vista nel neonato a 2 mesi

Foto | da Flickr di thomaslife

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail