Cosa mettere in cartella il primo giorno di scuola?

Cosa mettere in cartella il primo giorno di scuola? Scoprilo con i consigli utili di Bebeblog.

Sta per cominciare la scuola, ma non sapete cosa dovreste mettere nella cartella dei vostri bambini? In primo luogo, la cartella non dovrà essere eccessivamente pesante, specialmente durante il primo giorno di scuola, poiché - salvo diverse raccomandazioni - non è ancora necessario portare libri e tanti quaderni. Detto questo, fate una lista mentale (o ancor meglio scritta) di tutto ciò che potrebbe servire a vostro figlio per il suo primo giorno di scuola. Il bambino dovrà essere autonomo ed autosufficiente, per cui sarà utile avere tutto il necessario a portata di mano, a cominciare naturalmente dal diario, nel quale scriverà le prime segnalazioni e comunicazioni da parte delle maestre, ed anche l’orario scolastico.

Detto questo, sarà senza dubbio necessario avere anche un quaderno a righe ed uno a quadri, ed un astuccio, all’interno del quale vi saranno penne, matite, colori, forbicina con le punte arrotondate, colla, gomma e quant'altro. Insomma, nell’astuccio dovrà esserci tutto il necessario!

L’astuccio – così come lo zaino - andrebbe scelto insieme ai vostri figli, cercando di evitare quelli raffiguranti il personaggio del cartone animato più gettonato del momento, poiché il prossimo anno potrebbe essere già “passato di moda”, e vostro figlio potrebbe volerne uno nuovo.

Primo giorno di scuola cartella

Da un punto di vista pratico, sarà poi utile mettere nello zaino anche un pacco di fazzolettini, una merenda sana (un pacchetto di cracker integrali, biscotti fatti in casa, un frutto e così via), ed una bottiglietta d’acqua, in modo che vostro figlio non arrivi affamato all’ora di pranzo.

Detto questo, abituate il bambino a preparare da solo il suo zaino, ed abituatelo anche ad essere ordinato, in modo che, anche quando si troverà a scuola, non rischierà di smarrire continuamente penne, matite e quaderni. Insomma, è giunto il momento di insegnare ai piccoli ad essere responsabili delle proprie cose!

    Sai che Bebeblog è tra i candidati dei premi Macchianera Italian Awards 2014, come Miglior Sito per Genitori e Bambini? Hai tempo fino all'11 settembre per votare e far arrivare Bebeblog al primo posto nella sua categoria. Scopri qui come votare!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail