Plum cake alla zucca, la ricetta per la merenda sana

Un plum cake alla zucca è un dolce tipico di stagione: fa bene ed è buonissimo. Ecco la ricetta di bebeblog.

Il plum cake è un dolce molto buono e facile da realizzare, ideale per la merenda ma anche per la prima colazione del bambino. Evitate di acquistare merendine e torte confezionate. Non che non siano buone, ma non potete controllare direttamente la dieta dei vostri cuccioli. E poi un piatto preparato dalle mani amorevoli della mamma è sicuramente più buono. La zucca è una verdura tipica di stagione e si presta bene, con il suo gusto dolce, anche per fare un buon plum cake.

plumcake

La prima cosa da fare è stufarla. In che modo? Pulitela e tagliatela a dadini, poi inseritela nella carta stagnola e mettetela al forno a 180 gradi finché non sarà cotta. Una volta pronta, passatela nel mixer o in un passaverdura per ridurla a poltiglia. Fatto? Benissimo. Ecco le dosi esatte per il dolce:

250 grammi di zucca già cotta
150 grammi di zucchero
150 grammi di farina
150 grammi di burro/in alternativa 50 grammi di olio
3 uova
1 bicchiere di latte
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci

Sbattete lo zucchero con le uova e aggiungete la zucca. Unite un filo di olio (o il burro sciolto), un pizzico di sale, la farina, il lievito e lo zucchero. Mentre mescolate con molta cura, aggiungete anche il latte. Evitate che si formino dei grumi. Versate poi l’impasto in uno stampo da plum cake e informate: il forno deve essere caldo. 180 gradi per 20/30 minuti.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail