Il sistema immunitario dei neonati è più forte di quanto crediamo

Il sistema immunitario dei neonati è più forte di quello che siamo abituati a credere: ecco i risultati emersi da un recente studio pubblicato su Nature Medicine e condotto dai ricercatori del King's College di Londra.

I bebè non sono così fragili come potremmo pensare. Un recente studio dei ricercatori del King's College di Londra, pubblicato su Nature Medicine, infatti, ci ha svelato come il sistema immunitario dei neonati, nonostante sia ancora in formazione e crescita, non è debole come si potrebbe credere. Anzi, è molto forte ed è già in grado di difendersi dalle infezioni batteriche. Tutto merito dei linfociti T, in grado di produrre una sostanza antinfiammatoria e antibatterica, l'interleuchina, che, richiamando i linfociti neutrofili, aiuta ad attaccare i batteri.

Il sistema immunitario dei neonati non è affatto immaturo ed è in grado di rispondere, al pari di quello degli adulti, anche se è ancora molto diverso e in fase di crescita, ad attacchi di patogeni esterni.

Finora si credeva che i linfociti T dei neonati non fossero attivi, ma questo studio, condotto da Deena Gibbons e dai suoi colleghi, ci svela che in realtà non è così: le cellule T dei neonati non sono come quelle degli adulti, ma riescono comunque a difendere l'organismo, producendo quella sostanza in grado di attivare i linfociti neutrofili.

Nonostante il meccanismo di difesa dei neonati sia diverso da quello che avviene negli organismi degli adulti, rimane il fatto che il risultato è analogo: questo meccanismo, infatti, è in grado di proteggere i neonati da attacchi esterni di patogeni come i batteri. E con tutta probabilità questo non avviene solamente una volta nati, ma anche all'interno del pancione della mamma.

sistema immunitario dei neonati

Foto | da Flickr di ninedragons

Via | LaStampa

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail