Il primo Natale in 4, quanti pensieri. Se fino all’anno precedente abbiamo dovuto “frenare” la gioia incontenibile di una sola bambina, quest’anno dovremo far fronte a due gioie incontenibili, soprattutto di fronte alle decorazioni natalizie che sistemeremo in giro per casa. Come fare? Spiegando alle bambine, per quanto è possibile, che non si toccano e facendoci aiutare a decorare casa.

Non sono mai stata d’accordo con chi dice che albero, presepe e altre decorazioni non vanno preparati e sistemati insieme ai bambini. Così come non sono mai stata d’accordo con chi rinuncia a questi addobbi perché in giro per casa ci sono delle manine che potrebbero distruggere tutto: così perdiamo il clima natalizio e non lo insegniamo ai nostri figli.

La casa è anche dei bambini e per questo motivo sono convinta che le decorazioni e gli addobbi devono essere preparati insieme a loro. Ovviamente prima dobbiamo spiegare ai nostri piccoli che non si tratta di giocattoli, che ci sono magari cose che si possono rompere e che dobbiamo rispettare alcune piccole regole per evitare di rovinare tutto.

Facendo partecipare i bambini all’allestimento natalizio previsto per ogni casa, possiamo innanzitutto insegnare loro le tradizioni del Natale che appartengono alla nostra famiglia e poi li faremo sentir parte della famiglia stessa. Affidiamo a loro compiti alla loro portata: non pretendiamo che prendano in mano la preziosa pallina di vetro che ci è stata regalata dalla cara zietta, anche perché se poi cade dalle loro manine paffute la colpa è solo nostra che l’abbiamo affidata a quelle manine…

Dobbiamo spiegare ai bambini perché non si deve giocare con le decorazioni e vicino alle decorazioni. E non solo perché si potrebbe rompere qualcosa, ma anche perché potrebbero farsi male: un albero che cade addosso non è un piacere per nessuno. Vi posso garantire che spiegando il perché delle cose i bambini non solo capiscono, ma riescono a rispettare meglio le regole…

Con la primogenita, che oggi a 4 anni, ha funzionato, mai avuto problemi con le decorazioni natalizie e lei si diverte tanto a preparare tutto con mamma e papà. Per la piccola, beh, stiamo cominciando a dirglielo, ma ha sei mesi e per fortuna ancora non gattona…

Foto | da Flickr di devores

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto