Le cause del ciclo irregolare dopo il parto

Ciclo irregolare dopo parto, quali sono le possibili cause? Cosa succede nel corpo femminile dopo il parto e per quali motivi il ciclo mestruale può essere irregolare? Ecco tutte le spiegazioni.

Ciclo irregolare dopo il parto, dobbiamo preoccuparci? Dobbiamo sapere che è una condizione comune a moltissime neo mamme: spesso le mestruazioni irregolari sono fonte di preoccupazione tra le donne, ma dopo una gravidanza e un parto il ciclo impiega un po' di tempo a ritornare "normale".

Dopo il parto, le prime mestruazioni (definite capoparto) possono riapparire anche dopo molti mesi, soprattutto se si allatta al seno: ogni donna ha una storia a sè e ci sono donne che hanno allattato al seno per due anni senza veder ricomparire il ciclo e donne che invece, pur dando il proprio latte al neonato, lo hanno rivisto dopo un paio di mesi.

Proprio l'allattamento al seno può essere una delle cause di un ciclo irregolare: l'allattamento stimola la produzione di prolattina, che aumentando blocca l'ovulazione, dando il via a mestruazioni irregolari. Il ciclo può ricomparire con il capoparto e poi sparire per mesi, può ripresentarsi e durare moltissimo tempo o, al contrario, essere scarso e durare poco.

Come suggerito, poi, dalle mie ostetriche al corso pre parto, ci vogliono nove mesi per dare alla luce un bambino e ce ne vogliono altrettanti nove (se non di più) per riportare la normalità nell'organismo femminile messo a dura prova durante la gestazione e l'eventuale allattamento al seno. Irregolarità del ciclo mestruale sono normali, per questo ginecologi e ostetriche consigliano sempre di fare molta attenzione se non si vogliono gravidanze troppo ravvicinate, perché il ciclo può ricomparire quando meno ce lo aspettiamo e prevederlo è impossibile.

ciclo irregolare dopo il parto

Foto | da Flickr di faundez

Via | fisioterapiarubiera

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail