Le 5 ricette per una prima pappa per lo svezzamento

Le ricette per la prima pappa da che cosa devono essere composte? Quali sono gli ingredienti e che cosa possiamo dare ai nostri bambini?

Ricette prima pappa

Ricette per la prima pappa, cosa fare ai neonati arrivati al sesto mese di vita e pronti per lo svezzamento? Sicuramente gli alimenti che posiamo dare al neonato di 6 mesi non sono moltissimi, ma sono la base da cui partire per poter passare da un'alimentazione esclusiva a base di latte ad una che annoveri anche cibi un po' più solidi.

Ecco qualche ricetta per lo svezzamento da tenere in considerazione, fermo restando che i consigli del pediatra su come vanno inseriti gli alimenti devono essere seguiti alla lettera.

Prima pappa con brodo vegetale

Sbucciate una patata, una carota e una zucchina, tagliate a pezzi e fate cuocere in acqua per ottenere un brodo vegetale che dovrà essere filtrato. Mettete nel piatto 3-4 cucchiai di crema di mais e tapioca o di crema di riso, comunque senza glutine, aggiungendo 2-3 mestoli di brodo vegetale caldo, 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete 30 grammi di carne cotta al vapore o lessata e frullata (all'inizio manzo, pollo, tacchino, vitello, coniglio).

Crema di cereali con ricotta

Preparate il vostro brodino vegetale, aggiungendo magari una zucchina e dopo l'ottavo mese anche un pomodoro. Mettete nel piatto 3-4 cucchiai di crema di cereali (solo dopo che il pediatra vi avrà detto che potete aggiungere il glutine), 2-3 mestoli di brodo vegetale, due cucchiaini di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di olio e anche 15-20 grammi di ricotta fresca.

Vellutata di zucca

Tagliate a dadini e lessate 80 grammi di zucca, insieme ad una carota. Frullate il tutto con cura, aggiungendo anche un po' di brodo vegetale. Servite con olio e parmigiano grattugiato.

Semolino alle verdure

Preparate il solito brodo di verdure, con le verdure di stagione che il bambino può già mangiare. Passate le verdure cotte al frullatore: versate nel piatto 3-4 cucchiai di semolino, 2-3 mestolini di brodo, 2 cucchiai o più di passata di verdure. E completate con il solito cucchiaino di olio e i due cucchiaini di parmigiano grattugiato.

Purè di carne con verdure

Fate cuocere a vapore 30 grammi di carne magra e preparate il solito brodino di verdure. Frullate la carne cotta a pezzi e le verdure cotte a pezzi, aggiungendo un po' di brodo vegetale per ottenere una bella crema. Completate con un filo d'olio d'oliva.

Foto | da Flickr di yoshimov

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail