Neonato con coliche: i rimedi naturali da adottare

Il neonato con le coliche mette spesso in allarme i neo genitori che non sanno come alleviare questo dolore e questo fastidio nei loro cuccioli: ecco alcuni rimedi naturali che possiamo adottare.

Il neonato con le coliche mette sempre in ansia i neo genitori, preoccupati del pianto intenso del loro piccolo che è praticamente inconsolabile. Le coliche nel neonato si presentano di solito verso sera, con un pianto che può durare anche più di tre ore e che si presenta solitamente nei primi mesi di vita, per poi scomparire da solo.

Le coliche nel neonato possono essere molto impegnative e stressanti per tutta la famiglia: le cause certe ancora non si conoscono e non si sa perché alcuni neonati ne soffrano e altri ne siano totalmente immuni. Sicuramente ci sono dei fattori di rischio, come mamme con il vizio del fumo.

Come curare le coliche nei neonati? Sappiate che entro i primi tre mesi di vita solitamente il problema si risolve da solo: nel frattempo si possono adottare dei rimedi naturali per poterlo far stare un po' meglio. Dei massaggi al pancino, anche per far uscire eventuale aria dall'intestino, possono essere molto utili.

Se il bambino prende il biberon, attenzione all'aria che potrebbe assumere insieme al latte. E provate anche a cambiare latte se usate l'artificiale. Se allattate al seno provate a cambiare la vostra dieta: eliminate per un breve periodo di tempo latticini, agrumi, spezie, caffeina e vedete se il bambino sta un po' meglio.

Il ciuccio può essere d'aiuto, così come il contatto della pancia del bambino con quello di mamma e papà. Di solito amano essere dondolati a pancia in giù o trasportati in fasce e marsupi. Siate calmi e non ansiosi, perché il piccolo potrebbe innervosirsi maggiormente. E quando vedete che i livelli di stress sono molto alti, chiedete aiuto ad una nonna o un'amica e concedetevi qualche ora di riposo.

neonato con coliche

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail