Neonato con aria nella pancia: i rimedi per far passare le coliche

Il neonato con aria nella pancia potrebbe essere più nervoso, piangere di continuo, potrebbe apparire infastidito e potrebbe non riuscire a trovare pace e sollievo. Ecco qualche consiglio per farlo stare meglio.

Il neonato con aria nella pancia potrebbe essere difficile da consolare e da calmare, anche perché questo disturbo, che è una delle principali cause delle coliche nei neonati, può essere anche molto fastidioso: i piccoli sono infastiditi, non trovano pace, piangono di continuo, si lamentano e si contorcono per il dolore provato a livello dell'addome.

Per poter dare sollievo al neonato con aria nella pancia, possiamo fare un massaggio al pancino: i massaggi aiutano i piccoli ad espellere l'aria e trovare un po' di pace. Possiamo anche usare un olio come quello alle mandorle per rendere il massaggio più pratico: fate dei movimenti circolari in senso antiorario sulla pancia del bambino, tenendo le mani bene aperte e facendo una piccola pressione.

Sempre per aiutare ad espellere l'aria potete mettere sdraiato il bambino, prendendo le due gambine con le due mani: sollevate le gambe verso l'alto, piegatele delicatamente sul pancino facendo una piccola pressione e poi distendetele. In questo modo sarà più facile per il piccolo liberarsi dell'aria che gli sta causando male al pancino.

Per evitare che il piccolo "ingurgiti" troppa aria, scegliete dei biberon specifici e fate molta attenzione quando glielo proponete. I massaggi possono essere fatti anche più volte al giorno e anche se il bambino non sembra lamentarsi per il male al pancino: prevenire è meglio!

Neonato con aria nella pancia

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail