Le ricette di primavera da cucinare con i bambini

Ricette golose e fresche per ricaricarsi di energia, da cucinare con i bambini.

ricette primavera bambini

La primavera è arrivata e le temperature sono più miti. I bambini vanno più spesso al parco e si scatenano maggiormente con gli amichetti, ora che possono uscire al tepore della stagione più calda. Si gioca, e si consumano energie. Compito dei genitori è occuparsi della loro alimentazione per ricaricare i piccoli di energia senza appesantirli. Oggi vi segnalo alcune ricette di primavera facili da preparare anche con l'aiuto dei bambini.

Caprese a funghetto

Ingredienti
pomodori pachino
ciliegine di mozzarella
Maionese
Aceto balsamico

Preparazione
Tagliate i pachino a metà e sistemateli su ogni ciliegina di mozzarella. Sistemate su un piattino di insalata e decorare il top dei funghetti con qualche punto di maionese. Condite con qualche goccia di aceto balsamico.

Crostini al pesto e cotto

Ingredienti
Fette di pan carré
Prosciutto cotto
Pesto

Preparazione
Tagliate le fette di pane a triangolo eliminando la crosta esterna. Frullate il cotto e aggiungetelo al pesto fino a ottenere una crema omogenea. Spalmatelo sulle fette di pan carrè e servite a temperatura ambiente. Sarà una merenda perfetta: accompagnate con un un buon succo di frutta.

Polpettine di ricotta

Ingredienti
Ricotta 180 gr
Uova 2
formaggio grattugiato 1 cucchiaio
prezzemolo
mollica di pane 60 gr
un pizzico di sale
pangrattato

Preparazione
Sbriciolate il pane e mescolate con la ricotta, il formaggio grattugiato e un uovo intero. Condite con sale e prezzemolo. Assemblate 6 polpettine e passale nell'uovo sbattuto e nel pangrattato. Sistemate su una teglia leggermente unta e infornate per 20 minuti circa a 200 gradi. Servite come secondo accanto un contorno di fagiolini o insalatina.

Tiramisù alle fragole

Ingredienti
Fragole a dadini
Zucchero
Latte
Savoiardi
Crema al mascarpone

Preparazione
Il tiramisù è una goduria per tutti, ma il caffè non è adatto per i più piccoli. Se i bimbi amano il tipico dolce, è meglio fare una variazione usando le fragole. Tagliate le fragole e conditele con zucchero. Lasciate riposare in frigo per qualche ora in maniera che si formi il succo. Bagnate i savoiardi con il succo e un po' di latte, e infine farcite con le fragole a dadini e crema al mascarpone.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail