Translucenza nucale: valori, costo e parametri di riferimento

La translucenza nucale, i valori, i parametri di riferimento e i costi.

peso-lunghezza-feto

La translucenza nucale è un esame ecografico utile a misurare via transaddominale l'entità di falda liquida che si accumula dietro la nuca del feto: più è basso il valore, minore è la probabilità di malformazioni.

Valori

Solitamente i feti sani hanno valori di translucenza compresi fra 1,1 mm e 1,4 mm, mentre dal valore di 2,5 mm in su si rientra nel patologico e la gravidanza è a rischio di anomalie.

Costo

La translucenza nucale, presso molti ospedali, può essere eseguita gratuitamente grazie al SSN per cui c'è da pagare solo il ticket che varia secondo regione, e va da pochi ai 100 euro. Se si opta per il privato, i costi variano molto in genere tra i 150 e 280 euro (nel costo è compreso l'esame del sangue che solitamente costa tra i 50 e i 70 euro).

Parametri riferimento

Affinchè il test sia il più attendibile possibile vengono associati quattro parametri di riferimento: l’eta della mamma, l’età ricavata dalla lunghezza testa-coccige del feto, la misura delle ossa nasali del feto, la translucenza nucale e il B-Test o Test combinato.

Via | PeriodoFertile

  • shares
  • Mail