Buchi alle orecchie alle bimbe piccole: favorevoli o contrari?

Buchi alle orecchie alle bambine molto piccole, giusto o sbagliato? Meglio farlo precocemente o aspettare che siano loro a decidere?

Buchi alle orecchie alle bambine

Buchi alle orecchie alle bambine piccole, siete favorevoli o contrarie? Secondo voi è giusto o è sbagliato? Gli esperti sottolineano che non ci sono controindicazioni a "bucare" le orecchie delle piccoline quando sono in tenera età, anche se c'è chi sottolinea che sia meglio aspettare un po' prima di mettere loro gli orecchini, almeno i sei anni, per diversi motivi.

I buchi alle orecchie delle bambine più piccole di sei anni, infatti, haunno un rischio aumento di infezioni e di reazioni allergiche. Inoltre, sarebbe bene che le bambine siano coscienti di quello che stiamo facendo loro e magari ci abbiano chiesto di poter mettere gli orecchini. Una scelta personale, piuttosto quella che sembrerebbe un'"imposizione" da parte di mamma e papà che a volte esagerano un po' con il "troppo presto".

Dopo i sei anni il sistema immunitario delle bambine è maggiormente sviluppato e quindi le possibili reazioni sono ridotte. Se c'è famigliarità a reazioni allergiche, poi, meglio aspettare ancora un po' e chiedere magari consiglio al proprio medico pediatra prima di procedere. Attenzione, inoltre, a chi fa i buchi alle orecchie alle nostre bambine: rivolgetevi alle farmacie o alle gioiellerie specializzate, evitando il fai da te: fareste correre troppi rischi inutili alle vostre piccole.

Quando vi recate a fare i buchi alle orecchie delle bambine, sappiate che le piccole devono stare bene, non devono avere malattie in corso, non devono soffrire di allergie e, soprattutto, non devono avere la dermatite atopica, altrimenti i sintomi di questa malattia potrebbero causare reazioni inattese.

Foto | da Flickr di ryanrocketship

  • shares
  • Mail