Tornare a lavoro dopo il parto: quando è giusto?

Ogni mamma affronta il post partum in maniera diversa, ma qual è il momento giusto per tornare a lavoro?

Tornare lavoro dopo parto quando è giusto?

 

Non tutte le mamme, dopo il parto, reagiscono allo stesso modo nei confronti del rientro a lavoro. Ciò che le accomuna un po' tutte è l'avere a che fare con i piccoli stress legati alla nuova situazione da neomamma unitamente al senso di colpa iniziale. Tali reazioni sono più che plausibili, sono in molte a sentirsi combattute tra la scelta di rimanere a casa ancora per qualche settimana e quella di tornare in ufficio. Il consiglio non può essere che uno, forse il più banale, ma senz'altro quello più efficace: datevi del tempo, raggiungerete pian piano l'equilibrio che una mamma che lavora deve conseguire.

Quando è giusto tornare a lavoro, quindi? Diciamo pure che il momento giusto non esiste, ogni situazione è a se stante e molto dipende dalle sensazioni di ogni mamma e dalle reazioni del suo bebè. Ciò che sicuramente aiuta è pensare che non si stia abbandonando il proprio bambino e che, se è vero che il tempo passato insieme a lui sarà ridotto, è anche vero che sarà di qualità.

I primi tempi potrebbe risultare utile, a coloro le quali non si sentano totalmente pronte, ricorrere al part-time, per un reintegro parziale sul lavoro, preferibilmente fino al compimento del primo anno di vita del piccolo, sufficiente per riadattarsi alle proprie abitudini e ai nuovi ritmi da mamma. Nel caso di libere professioniste, invece, tornare a lavoro è una scelta (quasi) obbligata. In questo caso sarà bene autoimporsi, almeno inizialmente, dei giorni alla settimana da dedicare agli impegni lavorativi per poi tornare a pieno ritmo quando il bambino lo permetta.

C'è anche chi, invece, provi nei confronti del distacco conseguente al ritorno al lavoro quasi un senso di sollievo. Questo non significa assolutamente essere delle cattive mamme, probabilmente rispetto alle prime non ne sono così spaventate. Provate a godervi in tranquillità i primi momenti passati con voi stesse dopo mesi, e vedrete che non dovrete più porvi la domanda.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail