Il nostro corpo, spesso ce ne dimentichiamo, ha bisogno di cure e rispetto totale. Ecco, a questo proposito, alcuni degli insegnamenti fondamentali da impartire ai bambini, fin dalla loro tenera età.

  1. Il corpo ha bisogno di cure: dall’alimentazione alla pulizia, dal riposo al divertimento. L’ideale sarebbe educare i bambini a trovare il giusto compromesso tra tali aspetti.
  2. Il corpo può e deve essere messo alla prova: è bene tenerlo allenato effettuando uno sport o del movimento giornaliero che, indirettamente, influisce anche sul benessere mentale. Incoraggiate i vostri figli a praticarne uno.
  3. I corpi non sono tutti uguali: variano di dimensione e forma. Non è detto che una sia migliore di un’altra e, soprattutto, non sarebbe giusto criticare o offendere qualcuno solo per il suo aspetto fisico.
  4. Durante la crescita il corpo dei vostri figli si modificherà inevitabilmente. E’ bene prepararli spiegando loro quali saranno sia i cambiamenti fisici che quelli emotivi legati al loro sviluppo.
  5. Sessualità: tema scottante. Rassegnatevi perchè arriverà, presto o tardi, la classica domanda a riguardo. Ed allora niente imbarazzo: impostate una discussione tranquilla e priva di formalismi, tutto verrà da se.
  6. Rispetto per il corpo degli altri. Molto spesso si parla di bullismo: non mancheranno le occasioni, all’asilo così come a scuola, di vedere dei bambini o dei ragazzini alzare le mani sui propri coetanei. E’ bene imparare fin da subito che gli atti di violenza non solo non portano a niente, ma non sono mai ammissibili.

Foto | USAG- Humphreys, MontsePB, Leonid Mamchenkov, Giles Turnball

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto