Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia, le iniziative in Italia

Il 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia: ecco le iniziative in Italia.

Il 20 novembre è la Giornata Mondiale dell'Infanzia e l'Adolescenza, una data non scelta a caso perché è il giorno in cui si celebra l'approvazione della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia, di cui quest'anno festeggiamo il 26esimo anniversario. L'Unicef, che ha il compito di garantire e promuovere l'applicazione della convenzione, ha organizzato per oggi molti eventi.

L'Unicef ha presentato il Rapporto "Per ogni bambino la giusta opportunità. Un mondo a misura di bambini e adolescenti Post-2015", con i dati su equità, violenza, povertà, sopravvivenza infantile, adolescenza, crisi umanitarie, istruzione, genere, cambiamento climatico e finanziamenti: tutti i bambini meritano la possibilità di essere felici e sani, di esplorare il mondo in modo sicuro ed esprimere il loro potenziale.

Al Maxxi di Roma viene presentato il film "Iqbal: bambini senza paura", mentre a Milano il 23 novembre debutta lo spettacolo teatrale "In viaggio" del portavoce dell'Unicef Italia dedicato ai bambini in pericolo in Siria e nel mondo. Dal 21 al 23 novembre gli stadi della serie A ospiterano lo striscino Unicef, mentre a Roma il 26 novembre i ragazzi del progetto "Partecipare, infinito presente" incontrano le autorità per presentare le loro proposte.

three kids with autumn leaves in park

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail