Libri per bambini, quale regalare con l'arrivo del fratellino?

L'arrivo di un fratellino rappresenta un avvenimento capace di stravolgere gli equilibri della famiglia: ecco dei libri per bambini da regalare ai piccoli per prepararli all'evento

L'arrivo di un fratellino rappresenta un momento particolarmente delicato destinato a sconvolgere, per forza di cose, l'equilibrio della famiglia. Oltre ad una grande gioia, porta con se una serie di emozioni contrastanti nella vita dei figli maggiori. Per affrontare al meglio tale situazione utili risultano essere dei libri incentrati sull'evento volti a rappresentare una sorta di guida che accompagni i bimbi nel periodo antecendente e successivo la nascita del bebè. Ecco alcuni libri per bambini da regalare con l'arrivo del fratellino.


  • Quando arriva un fratellino, di Nicoletta Costa, destinato ai bambini di 3-4 anni. In maniera chiara e semplice, attraverso teneri disegni, parla di un argomento difficile come pochi, affrontandolo attraverso emozioni e sentimenti.

  • Aspetto un fratellino di Marianne Vilcoq, per bambini di 3-4 anni. Narra la storia di Camilla ed il cambiamento nell'attesa del nuovo fratellino del quale inizialmente non è contenta ma che alla fine sarà impaziente di conoscere.

  • E' in arrivo un bambino, di Burningham John ed Oxenbury Helen, per bambini dai 4 anni in su. Il libro tratta, con tatto ed intelligente ironia, i dubbi, le domande e le aspettative del bambino nei confronti del fratellino che sta per arrivare.

  • Il pancione della mamma, di Jo Witek, Christine Roussey, A. Marcigliano. L'attesa del fratellino, dentro la pancia della mamma, dal di fuori, proprio davanti al pancione. Dai 4 anni.

  • C’è un bambino nella pancia della mamma? Di Stephanie Blake, Babalibri. All'annuncio dell'arrivo di un fratellino la domanda sorge spontanea: "come nascono i bambini?" Scopriamo come ne verrà fuori il papà, al quale è stata appena posta.

  • Fratellino in arrivo, di Lucia Panzieri, Samantha Enria, Lapis. Rappresenta una voce fuori dal coro questo libro che, a differenza della maggior parte di letture del genere, vede un fratello entusista fin da subito della lieta notizia.

  • shares
  • Mail