E’ Nancie Atwell l’insegnante più brava del mondo: la docente 63enne, fondatrice di un centro per l’insegnamento a Edgecomb, nel Maine, ha ricevuto a Dubai il Global Teacher Prize, il premio più importante per chi insegna. Nel suo metodo di insegnamento le classi sono piccole, non ci sono test standardizzati, c’è un approccio uno a uno con i suoi ragazzi, lasciandoli liberi di scegliere da soli i libri.
L’insegnante, che nel suo centro accoglie un centinaio di bambini dai 5 ai 12 anni, punta molto sui libri:
[quote layout=”big” cite=”Nancie Atwell]I miei ragazzi ne leggono almeno 40 l’anno. Li scelgono loro. Da una libreria che aggiorniamo continuamente con più di diecimila titoli. Sono loro a dirmi cosa vogliono leggere, di cosa vogliono scrivere e imparano a farlo.[/quote]Trovare il libro giusto è importante:
[quote layout=”big” cite=”Nancie Atwell]Mai dare per scontato che un bambino che non legge non leggerà. Quando un ragazzo afferma di non amare la lettura in realtà è perché non ha trovato il libro giusto.[/quote]Lei però non ama il digitale, è contraria alla lettura su schermo. E chiede ai genitori di limitare al massimo di un’ora al giorno il tempo trascorso in compagnia di strumenti digitali.
Via | Il Libraio
Foto | Facebook di Global Teacher Prize







