Come preparare l'hamburger di ceci per i bambini

Una pietanza sana ma sfiziosa adatta al pranzo dei più piccoli: ecco come realizzare l'hamburger di ceci in poche mosse

Come preparare hamburger ceci bambini

L'hamburger di ceci rappresenta un'alternativa, forse più sana e leggera, al classico hamburger di carne che tanto piace ai bambini. Si tratta di una ricetta vegetariana particolarmente appagante per la quale i piccoli, state sicure, andranno matti.

Può essere servito, infatti, esattamente come il primo insieme ad un contorno di patatine fritte o cotte al forno e completato con una spruzzata di ketchup, magari fatto in casa, per un pranzetto sfizioso anche agli occhi dei bimbi.

Realizzarlo è semplice e non richiede che pochi ingredienti: dei ceci ed una patata già lessi che andranno frullati insieme ed amalgamati con poco pangrattato e qualche aroma per renderli ancora più gustosi. Possono essere cotti in forno così come sulla piastra. Buon appetito!

Ingredienti

400 gr di ceci lessi
1 patata piccola lessa
1-2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva qb
1 pizzico di sale

Preparazione

Riunire nel bicchiere del frullatore i ceci e la patata lessa e frullare bene il tutto unendo, se necessario, poca acqua. Ottenuto un composto denso ed omogeneo trasferirlo in una ciotola ed unire il pangrattato, il prezzemolo, poco sale ed olio e mescolare bene. Adesso modellare 4 hamburger delle stesse dimensioni con le mani o con l'apposito attrezzo e trasferirli in frigo per circa 15 minuti. Fare cuocere in forno, dopo averli irrorati con poco olio, per circa 20 minuti a 180 °C, girandoli a metà cottura. In alternativa potete cuocerli su una piastra rovente per qualche minuto per lato.

  • shares
  • Mail