Le frittelle di mele con la ricetta adatta ai bambini

Una ricetta che profuma di tradizione adatta alla merenda dei bambini: ecco come preparare le frittelle di mele

Le frittelle di mele con la ricetta adatta ai bambini

Ideali da realizzare durante il periodo di Carnevale, le frittelle di mele rappresentano, in realtà, un'idea senza tempo per la merenda dei bambini. Molti di noi sono cresciuti con quelle preparate dalla nonna ed ancora oggi, nonostante le miriadi di dessert ben più allettanti esistenti, esercitano un effetto irresistibile.

Che ne dite di realizzarle per i vostri bimbi? Una volta ogni tanto possono rappresentare un'alternativa alle solite merendine. Sono fritte, è vero, ma decisamente più sane di molti prodotti industriali perchè fatte in casa e con ingredienti selezionati. Ecco come prepararle.

Ingredienti

3 mele
120 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
200 ml di latte
50 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale
cannella in polvere qb
1 uovo
olio di semi per la frittura

Preparazione

Iniziare la preparazione partendo dalla pastella: versare in una ciotola capiente l'uovo, lo zucchero, il latte ed il sale, e mescolare bene con una frusta aggiungendo, man mano, la farina setacciata con il lievito e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Unire anche la cannella, tanto quanto basta per profumare l'impasto. Coprire la ciotola con un canovaccio pulito e fare riposare per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo mettere a scaldare in un tegame abbondante olio di semi. Sbucciare le mele e tagliarle in orizzontale ottenendo delle fette regolari. Eliminare la parte del torsolo al centro ricavando delle simil ciambelle ed irrorandole, man mano, con del succo di limone per non farle annerire. Adesso tamponarle con un foglio di carta assorbente e passarle nella pastella ricoprendole perfettamente. Adagiarle nella padella e farle friggere fino a completa doratura, da ambo i lati. Spolverare di zucchero a velo e servire tiepide.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail